martedì 11 ottobre 2011

TROFEO "MEMORIAL PAVESI"

E' ripartita la stagione agonistica per la scherma vicentina e, dobbiamo dire, lo ha fatto alla grande. L'occasione è stata il 16° Trofeo Pavesi, Memorial dedicato all'indimenticato campione di scherma. Il palcoscenico era riservato alle categorie allievi e ragazzi di fioretto, due gare, una maschile ed una femminile a coppie alle 20 stoccate. Numerosissima l'affluenza alla competizione e di altissimo livello essendo presenti tutti i migliori atleti dell'under 14 nazionale. I nostri portacolori in pedana erano, in campo femminile, CHIARA MALUTA, ANNA FASOLO, ANNA SARTORI, CATERINA POZZAN, LODOVICA BICEGO. In campo maschile hanno incrociato le lame, LUCA MATERA, LORENZO PELLIZZARI, PIETRO VELLUTI, SEBASTIANO BICEGO, GUIDO DANIELI, ALVISE DAL SANTO, DAVIDE FILIPPI.
La gara, iniziata come da programma all 09:30 si è sviluppata attraverso dei gironi all'italiana che hanno stabilito la graduatoria per la compilazione del tabellone di eliminazione diretta. I nostri ragazzi partivano tra i favoriti e le promesse iniziali sono state mantenute portando ben 3 coppie, due maschili ed una femminle a disputare la finalissima.
In campo maschile, nonostante l'agguerrita concorrenza di squadre provenienti da tutto il Veneto e dal Lazio ed altre miste i nostri ragazzi sono riusciti ad avere la meglio ed a giungere al match finale per la conquista dell'ambito trofeo: da una parte SEBASTIANO BICEGO e GUIDO DANIELI, dall'altra DAVIDE FILIPPI e ALVISE DAL SANTO. Sfida tra compagni di sala che quotidianamente si allenano tra loro e vittoria finale per la coppia Bicego-Danieli.

 Gli altri vicentini in gara si sono ben difesi ma non sono riusciti a raggiungere la finale ad otto ma od ogni modo si è trattato di un ottimo allenamento per la coppia Pellizzari-Matera e per Pietro Velluti per l'occasione in coppia con il bolzanino Lauria.
Più combattuta la competizione femminile ricchissima di atlete di alto livello ma anche qui le nostre portacolori sono riuscite a sbaragliare le avversarie ed a giungere alla vittoria finale: Caterina Pozzan e Lodovica Bicego regolavano in finale per 20 a 13 le amiche rivali di Castelfranco Ludovica Favarotto e Eleonora De Marchi.


Chiara Maluta in coppia con Anna Sartori e Anna Fasolo in coppia con la veneziana Camilla Longo non giungevano alla finale ad otto ma ad ogni modo, anche per loro l'occasione è stata ottima per testare la loro preparazione in vista della prima prova interregionale di Bologna di fine mese.
Unanime il coro di ringraziamenti giunto da tutti i presenti per l'organizzazione e la gestione della competizione ma un grosso ringraziamento va, da parte di tutto il Circolo della spada di Vicenza, a tutte le società che hanno preso parte alla manifestazione ed un grazie speciale agli amici di Ariccia, che non hanno voluto mancare a questo appuntamento.