Nel dettaglio non si può non elogiare i ragazzi che a Foligno hanno combattuto come leoni contro agguerriti avversari, hanno vinto e hanno perso ma hanno sempre dato il meglio di loro stessi non lasciando nulla di intentato. Uno su tutti, vorrei citare DAVIDE FILIPPI, uno dei 4 moschettieri che per una volta ha voluto portare sulle sue spalle il fardello di un'intera squadra, guidarla, trascinarla, quasi, fino al podio che era li a poche stoccate di distanza, mancato di un soffio grazie ad un assurdo regolamento che permette la partecipazione in squadra di un atleta straniero tesserato dalla società italiana. Non è stata sufficiente la straordinaria rimonta contro l'atleta francese tesserato dal Club Scherma Roma e recente vincitore della "maratona di Parigi" di fioretto. Un enorme bravo o "Bravò" alla francese è il minimo che possiamo dire a Davide.Il settimo posto raggiunto assieme a PIETRO VELLUTI e LORENZO PELLIZZARI non rende il giusto onore al valore dei nostri ragazzi.
La seconda giornata di gare ha visto impegnata al mattino la squadra dei "giovanissimi" composta da ALESSANDRO CEOLATO, TOMMASO ZOCCHE e PIETRO POZZAN. Dopo aver portato a termine il girone in maniera travolgente, i piccoli fiorettisti berici, classificatisi al quinto posto nel tabellone di eliminazione diretta, sconfiggevano al primo turno i toscani di Arezzo ma poi venivano fermati nell'assalto per gli otto dalla forte compagine di Catania. Poco male, rimane per i nostri ragazzi la gratificazione di aver fatto un'ottima figura, complimenti!
In campo femminile scendevano in pedana le nostre ragazze che il pronostico vedeva tra le favorite. Ma a volte il pronostico non tiene conto degli infortuni e a noi ultimamente....... Pazienza, lei ha voluto esserci lo stesso e il suo apporto, anche se senza allenamento da circa due mesi, si è fatto sentire, eccome! LODOVICA BICEGO ha stretto i denti e assieme alle compagne ANNA FASOLO e ANNA SARTORI ha contribuito a portare fino alla finalissima la nostra squadra. Non mi sono dimenticato di te, lo so che pensi subito male........
CATERINA POZZAN, il capitano, che per dare uno scossone alla squadra che non comincia benissimo, deve riceverne uno a sua volta ma poi, come un vero leader, trascina le altre ragazze, le guida da fondo pedana, rimonta e porta per mano le compagne alla finale contro Castelfranco. Assalto in equilibrio fino a metà match poi, le giovani "valchirie" danno uno strattone e bissano la vittoria ottenuta il giorno prima a Pisa nella gara di spada: complimenti alle ragazze ed ai loro maestri. A noi un secondo posto, un meraviglioso secondo posto che conferma quanto di buono le nostre ragazze fanno da anni nel panorama nazionale e l'orgoglio di esserne quotidianamente allenatori, amici, compagni e genitori.