lunedì 15 ottobre 2012

L'analisi: Erba, buona la prima


Buona la prima! E sì, questa prima prova nazionale cadetti ad Erba (Como) regala al Circolo delle
belle soddisfazioni. Ed ancora di più perché i risultati migliori arrivano dai cadetti del primo anno, proprio quegli atleti che già tanti allori e medaglie ci hanno regalato nelle categorie giovanili.
A quanto pare questo primo passo nelle categorie “assolute” non ha fatto rallentare la marcia dello squadrone del '98.
Detto questo, vediamo nel dettaglio cos'è successo nelle due prove lombarde della categoria cadetti (che ricordo è costituita dai ragazzi e ragazze degli anni 1996, 1997 e 1998).
Nella gara di fioretto femminile le tiratrici erano ben 131, numero di tutto rilievo, che, permettetemi questo appunto, dimostra come la nostra disciplina sia quanto mai viva e seguita.
Tra queste 131 schermitrici, il Circolo ne schierava sei, delle quali cinque del primo anno cadette.
Anna Fasolo, Anna Sartori e Chiara Maluta, che forse hanno sentito di più il passaggio di categoria, non fanno un buon girone, mentre le due Anna riescono a accedere al tabellone dell'eliminazione diretta. Decisamente meglio fanno Camilla Musacchio, Lodovica Bicego e Caterina Pozzan, che riesce a fare filotto e chiudere il girone imbattuta.
Delle nostre cinque sbarcate all'eliminazione diretta Caterina e Lodovica, grazie all'ottimo girone, saltano il primo turno di diretta mentre le altre, purtroppo, si devono arrendere e salutare la gara alle soglie delle 64. Un po' di rammarico per Anna Fasolo che ha perso il suo assalto per un punto: 15 a 14, peccato veramente.
Al secondo turno di diretta Lodovica si ritrova a dover cedere le armi, mentre Caterina continua la sua corsa e non si è fermata più  se non ai piedi del podio. Finirà sesta, fermata dalla forte trevigiana Elisabetta Bianchin, di un anno  più grande e che ha chiuso la gara al secondo posto.
La gara di fioretto maschile ha visto alla  partenza 167 atleti con ben otto vicentini, di cui quattro del primo anno cadetti. La competizione si è fatta subito intensa. Alvise Dal Santo, Davide Filippi, Guido Danieli, Sebastiano Bicego e Jacopo Tamburini sono partiti con un ottimo girone. Sebastiano, addirittura ha fatto un girone perfetto con tutte vittorie, qualificandosi ottimamente per la fase di eliminazione diretta. Purtroppo Fabrizio Crosara, Francesco Spiller e Alessandro Cavion, malgrado l'impegno profuso, non sono riusciti a superare lo scoglio dei gironi di qualificazione.
Nella diretta la truppa bianco-rossa è avanzata compatta fino a quando uno scontro interno tra Guido ed Alvise ha portato all'uscita di scena di Guido nell'assalto per i 32, ma come si vedrà Alvise era decisamente in giornata. Contemporaneamente usciva di scena anche Jacopo Tamburini in un assalto al cardiopalma finito 15 a 14 a sfavore nel nostro atleta.
Sebastiano Bicego e Davide Filippi si sono dovuti fermare all'assalto per i 16, Sebastiano, per la cronaca, ha perso con Di Tommaso che alla fine della gara si è piazzato secondo.
Ultimo ad abbandonare l'agone, con un risultato di tutto rilievo è stato Alvise Dal Santo che sì è arreso ad un passo dalla finale finendo con un ottimo quindicesimo posto.
Concludendo possiamo dire che la testa di ponte si è attestata, ora si tratta di continuare l'avanzata.