martedì 23 ottobre 2012

Salsomaggiore, Caf, Master, Pisa... ci siamo!

Leonida alle Termopili ebbe meno spade a disposizione di quante ce n'erano sabato scorso a Salsomaggiore per la gara cadetti di spada maschile e tra quelle 366 due erano biancorosse: Alessandro Boaria ed Alberto Maccariello.
I nostri due atleti, all'esordio in questa categoria, affrontano i gironi eliminatorii con il giusto spirito ed ottengono lusinghieri risultati: Alessandro conclude con 3 vittorie e 3 sconfitte, la quarta vittoria gli sfugge per un soffio; invece Alberto riesce a centrare le 4 vittorie ed entrambi possono accedere alla fase ad eliminazione diretta.

I portacolori del Circolo, però, si fermano all'assalto per l'ingresso nei 128. Alessandro fermato da un ostico napoletano, dotato di una scherma particolarmente veloce ed esplosiva, difficile da contenere. Alberto invece ha perso 15 11 da 9 11 sopra con un rapallino, soffrendo nel finale di un calo di concentrazione, dovuto alla giovane età ed all'inesperienza.

Per venire al fioretto, domenica, si sono tenuti a Vicenza i CAF, maschili e femminili. Oltre ad essere un ottimo allenamento è anche un'occasione per i ragazzi più forti della zona nordorientale d'Italia di trascorrere una giornata insieme tirando e divertendosi.
Inoltre, cosa interessante, dato che i CAF sono come delle piccole gare, chi li vince (o a scalare se chi arriva primo è già qualificato) può accedere direttamente alla prima prova open nazionale di Ravenna.
Perché cito questo particolare? Perché Sebastiano Bicego (arrivato primo) si è qualificato con questa formula per Ravenna mentre purtroppo Caterina Pozzan (arrivata seconda), sconfitta dalla Bianchin, che non era qualificata, per un pelo non ce la fa.

Procediamo con una nota di colore o meglio iridata! Segnalo che il nostro master Fabrizio Capellini ha ottenuto l'undicesimo posto ai campionati mondiali master di Krems nella categoria A di fioretto, battuto da un altro italiano, Bosio, che ha concluso la gara al terzo posto. Complimenti!

E per finire un bravo anche ad Eleonora Berno che è arrivata terza nel Trofeo di Pisa perdendo 10 a 9 in semifinale.

BP