martedì 30 ottobre 2012

Rimini e Busto Arsizio, generazioni di successo

Continua a spron battuto l'attività agonistica per gli atleti del Circolo della Spada. Anche questo fine settimana ha visto i nostri portacolori incrociare le lame in cerca del successo. Questa volta il teatro della competizione è stata la fiera di Rimini, cara ai più giovani per ospitare le fasi finali del campionato giovanissimi e cara anche ai più “attempati” per aver ospitato tanti anni i Campionati Italiani di 3^ e 4^ Categoria. In questo caso però si è trattato della prima prova nazionale del Gran Premio Giovani, gara riservata agli atleti Under 20 e da sempre banco di prova per le giovani promesse del nostro sport.
Vicenza ha schierato sulla riviera romagnola i suoi atleti nelle due gare di fioretto ed in quella di spada femminile con risultati che non ci possono che lasciare che soddisfatti.

Veniamo ai fatti.
Sabato si è disputata la prova di fioretto femminile, tra le 71 iscritte l'unica dei nostri era Caterina Pozzan. Caterina è partita con un buon girone, tre vittorie e tre sconfitte ed è approdata alla diretta.
Qui si è dovuta fermare solo all'assalto per i sedicesimi di fronte ad un'altleta trevigiana di 3 anni più grande di lei.
Il giorno dopo, alla prova di fioretto maschile si sono presentati 128 atleti; 7 i vicentini e pronti fin dalle prime battute a rendere la vita difficile agli avversari, come dimostrano i risultati dei gironi.
Guido Danieli, Alvise Dal Santo, Sebastiano Bicego e Marco Lain fanno un girone quasi perfetto, cosa che riesce a Gianluca Martini. Si devono invece “accontentare” (e si fa per dire) Jacopo Tamburini e Davide Filippi che ottengono un buon 3 vittorie e 3 sconfitte.
Tutti passano alla fase ad eliminazione diretta, ma è proprio Martini, il migliore dei gironi che esce per primo nei 128, colpa forse di un calo di concentrazione. Con Gianluca escono poi Guido e Jacopo.
Prosegue Alvise che perde per una sola stoccata l'assalto per i 32. E prosegue anche Marco che si arrende solo nell'assalto per i 16 con il milanese Bertolazzi (che finirà terzo). Prova di assoluto rilievo per Sebastiano che si aggiudica l'assalto per i 16 battendo una delle famose giovani promesse di cui, quel del Macchia, già in forza alla Polizia, malgrado la giovanissima età. Purtroppo Sebastiano si ferma ad un passo dalla finale, battuto da Stella, un avversario ostico a molti atleti (anche questi finirà terzo).
Lo stesso giorno si è disputata la prova di spada femminile con le nostre 4 atlete tra le 213 iscritte: Paola De Boni, Claudia Marchiori, Martina Rossetto ed Elena Zocchi. La sorte, purtroppo, ha arriso all'altra gara di giornata, infatti delle nostre quattro solo Paola è riuscita a superare il girone eliminatorio ed a sbarcare in diretta, per concludere la gara con l'assalto per i 64.

Nel frattempo a Busto Arsizio si disputava la prima prova del Campionato Italiano Master e qui si è assistito al ritorno alle competizioni individuali di Camillo Matrigali.
Ed il nostro atleta ha cominciato subito con un terzo posto, che lo lascia soddisfatto per un verso, ma dall'altro lo invoglia ad allenarsi ancora per poter ottenere risultati migliori.

Termina così il racconto delle gare di questo fine settimana. Si ricorda che questo giovedì a Vicenza sarà disputato il Memorial Pavesi, quest'anno con la formula di gara a coppie miste, di spada e di fioretto. Mentre nel fine settimana Gianluca Martini sarà in Lussemburgo per la prova di Coppa del Mondo Giovani, in bocca al lupo Gian!
Concludo con il prossimo appuntamento: il 10 ed 11 novembre a Zevio (Verona) si terranno le prove di qualificazione alla prima prova Open di Ravenna per la zona nord.