martedì 15 gennaio 2013

Giovani ad Ariccia, Master a Lignano... Risultati a 360 gradi

Oramai vacanze, cene e panettoni sono solo un ricordo: l'attività schermistica è ripresa a pieno regime e con essa anche le gare.
Questo fine settimana in particolare si è disputata la seconda Prova Giovani ad Ariccia e se il tempo di questi giorni vi ha gettato addosso aria, pioggia o neve gelida anche queste competizioni laziali hanno un po' raffreddato i nostri spiriti.
Meglio però narrare i  fatti.

Venerdì sono stati di scena i nostri fiorettisti. Nella prova femminile l'unica nostra atleta schierata in pedana tra le 78 iscritte è stata Caterina Pozzan.
Caterina è partita con un discreto girone: tre vittorie e due sconfitte le hanno dato accesso alla fase ad eliminazione diretta. Anche se di stretta misura, ma Caterina ha, purtroppo, perso il primo assalto di diretta chiudendo così la sua gara al 38° posto.

Nella prova maschile tra i 106 partenti i nostri atleti sono stati ben sei: Sebastiano Bicego, Alvise Dal Santo, Davide Filippi, Marco Lain, Jacopo Tamburini e Gianluca Martini.
I “veterani” Marco e Gianluca hanno fatto un buon girone: entrambi l'hanno chiuso con quattro vittorie e due sconfitte. Davide ha imitato Caterina, Alvise si è salvato con un due vittorie, mentre un po' a sorpresa Sebastiano e Jacopo hanno totalizzato solo una vittoria che li ha subito esclusi dalla fase ad eliminazione diretta, chiudendo rispettivamente 86° e 90°.
Dei nostri quattro rimasti, Alvise è uscito all'assalto per accedere ai 64, Davide l'ha passato, mentre Marco e Gianluca, in virtù del loro girone, l'hanno saltato passando direttamente al secondo.
E proprio il secondo assalto è fatale per Davide che trova sul suo cammino il forte torinese Zacchero, che gli sbarra il cammino, finendo 51°. I “superstiti” Marco e Gianluca hanno proseguito la gara fino all'assalto che gli avrebbe proiettati nei migliori 16.
Anche qui il destino ci ha messo del suo. Marco ha ritrovato il mestrino Franco, sconfitto con clamorosa rimonta, nella finale per il titolo regionale, ma che qui non ha lasciato alcuno spazio al nostro portacolori. Gianluca, invece, ha perso un assalto tiratissimo per una sola stoccata.
Per loro c'è il 28° e 25° posto.
Va segnalato che Marco e Sebastiano grazie alla somma delle due prove giovani (Rimini ed Ariccia) sono tra i primi 36 nella classifica di categoria.

Ultima gara nella quale, tra le 204 atlete, abbiamo avuto atleti è stata quella di spada femminile di domenica con le nostre: Paola De Boni, Martina Rossetto e Claudia Marchiori.
Paola in girone ha ottenuto cinque splendide vittorie ed una sola sconfitta, Martina un buon tre e tre, mentre Claudia ha fatto “ovetto”, finendo a secco di vittorie, venendo dunque eliminata subito e chiudendo al 191° posto.
Paola e Martina, invece, hanno proseguito la gara con la fase ad eliminazione diretta; Paola saltando il primo assalto che è fatale a Martina, che chiude 132^. Paola ha proseguito il suo cammino fino alle soglie dei 32, venendo eliminata dopo un assalto tiratissimo e solo di stretta misura, terminando con un buon 46° posto.

Cosa dire a conclusione della cronaca della gara di Ariccia? Diciamo che se questa perturbazione e questa gara ci hanno raffreddato un po', sappiamo che è cosa passeggera: il maltempo passa ed il caldo tornerà!

Se ai nostri “giovani” il fine settimana è andato così così non si può dire altrettanto per i nostri “maturi” master. Infatti a Lignano Sabbiadoro si è disputata la terza prova nazionale master che ha visto partecipare Camillo Matrigali che è giunto terzo nella gara di sciabola, mentre il poliedrico Fabrizio Capellini ha ottenuto ben due terzi posti nella spada e nel fioretto. Non male!