lunedì 7 gennaio 2013

Torre "splendente" per i nostri giovani fiorettisti !

Pietro Pozzan
Qual è il metodo migliore per smaltire pranzi e cenoni, pandori e panettoni? Ovvio! Tirare di scherma, magari con un bel torneo! Infatti i nostri giovani atleti non si sono fatti mancare l'occasione di muoversi un po' durante la pausa natalizia e sono andati a Pisa per la seconda prova del Trofeo Torre Pendente organizzato dall'U.S. Pisascherma.
Ed anche nell'antica repubblica marinara i nostri portacolori si sono fatti valere non poco.
Ma vediamo come si sono svolte le gare.
Il 5 gennaio, alla mattina, si è svolta la prova delle categorie Giovanissimi-Maschietti, che ha visto tra i 32 schermidori presenti anche il nostro Pietro Pozzan.
Pietro ha iniziato la gara con un secco quattro vittorie e zero sconfitte in girone e quindi ha proseguito in diretta a passo sicuro arrivando ad agguantare un bellissimo secondo posto dietro il trevigiano, di Montebelluna, Quagliotto.
Giorgio Longega a Pietro Velluti
Non sono stati da meno Giorgio Longega a Pietro Velluti che hanno partecipato nel pomeriggio alla prova nella categoria Ragazzi-Allievi. I nostri due portacolori hanno confezionato un girone identico (5 vittorie ed 1 sconfitta), piazzandosi al primo e secondo posto nella classifica parziale. E sono avanzati nella diretta allo stesso modo: alla pari fino a giungere, inevitabilmente, a disputare l'assalto per il primo e secondo posto. Assalto tiratissimo e combattuto fino all'ultima botta, che ha visto vincitore Giorgio per 15 a 13 su Pietro. Che dire? Bravissimi entrambi i nostri due vicentini che si sono imposti sui 18 avversari.
La giornata di sabato si è conclusa dei fantastici risultati: un primo e due secondi posti, ma anche la giornata di domenica 6 non è stata avara di soddisfazioni per i colori biancorossi.
Nella categoria Giovanissime-Bambine c'erano Greta Valerio ed Eleonora Berno insieme ad altri 19 fiorettiste.
Eleonora Berno e Greta Valerio
La formula di gara prevedeva due turni di gironi all'italiana ed in entrambi le nostre atlete si sono ben comportate:  Eleonora ha portato a casa prima tre vittorie ed una sconfitta e poi 2 vittorie ed una sconfitta; mentre Greta un perfetto quattro vittorie e zero sconfitte, seguito da un buon tre vittorie ed una sconfitta.
E bene come in girone hanno tirato anche nella fase ad eliminazione diretta: Greta è avanzata fino ai piedi del podio, giungendo sesta e perdendo con una delle due terze. Mentre Eleonora sul podio ci è salita, accarezzandone il gradino più alto, ma cogliendo uno splendido secondo posto che corona un fantastico fine settimana per il Circolo della Spada e facendoci dire che se un buon anno si vede dai primi risultati questo 2013 ci regalerà ancora molte soddisfazioni.