mercoledì 4 dicembre 2013

Memorial Pilastro: splendida giornata tra assalti, amici e ricordi

Sì, questa prima edizione del Memorial Pilastro, organizzata in ricordo dell'amico del Circolo della Spada di Vicenza Giorgio, marito dell'ex presidente Diana Franzina, recentemente scomparso, è stata un bel successo.

La competizione disputatasi al Palascherma di via Riello, domenica primo dicembre, è consistita in due gare a squadre, composte da due fiorettisti ciascuna, una maschile ed una femminile.

E' stato un successo nei numeri: in pedana si sono presentate ben 22 coppie maschili e 16 femminili provenienti da tutta Italia, magari anche con squadre formate da atleti di circoli diversi. Essendo questa un'amichevole, in alcuni casi più che basarsi sui colori sociali ci si è basati sulle amicizie nate tra le pedane. Questa risposta dimostra ancora una volta come il Circolo della Spada sia sempre un punto di riferimento nel panorama schermistico nazionale, non solo in termini di atleti e di risultati, ma anche quando organizza competizioni.

Ma questa giornata è stata un successo anche per le tante persone: atleti, ex atleti, soci ed ex soci del Circolo  ed amici che sono venuti al Palascherma per trascorrere un po' di tempo in compagnia, ricordando l'amico Giorgio insieme con Diana e la figlia Chiara.

La formula di gara adottata: girone iniziale, fase ad eliminazione diretta, con spareggi per tutte le posizioni, ha reso la gara molto intensa e tenuto accesa la competizione lungo tutta la giornata.

La prova maschile è stata vinta dalla squadra vicentino-mestrina composta da Marco Mantovani e Francesco Vianello che ha battuto in finale la coppia vicentino-pisana di Gianluca Martini ed Andrea Baraldi. Terzo si è piazzato il team tutto biancorosso formato da Marco Lain e Jacopo Tamburini. Quarta un'altra coppia vicentina: Marco Dal Pozzolo e Massimiliano Mantovani.

Per completare ecco l'elenco di squadre vicentine o misto vicentine: sesti Guido Danieli con Francesco Grassini (Pisa), Fabrizio Capellini e Fabio Cerato dodicesimi, Giorgio Longega e Pietro Velluti quattordicesimi, Alessandro Cavion con Massimiliano Campagna (Montebelluna) diciasettesimi e, per chiudere, diciannovesimi Giuseppe Gragnato e Pierantonio Pozzan.

Nella prova femminile successo tutto mestrino per Valentina Vianello e Lucrezia Benetti sulla coppia mista Mogliano-Corpo Forestale composta da Claudia  Stocchi e Stefania Straniero. Terza classificata la coppia vicentino-bresciana di Giulia Quagliozzi e Carolina Pizzini, quarta quella composta da Caterina Pozzan e Sofia Bottazzo (Monza) e quinte Camilla Musacchio e Lodovica Bicego.

Si è concluso così questo primo Memorial Giorgio Pilastro. Appuntamento all'anno prossimo per la seconda edizione e per una nuova intensa giornata di assalti, chiacchere tra amici e ricordi.

Ma questa fine settimana è stata anche caratterizzata dalla partecipazione di due nostri atleti alla prova londinese della Coppa del Mondo Under 20: Sebastiano Bicego ed Alvise Dal Santo. Sebastiano ha conquistato un ottimo ventesimo posto, mentre Alvise ha chiuso all'83°.

I prossimi appuntamenti per il Circolo sono: venerdì 6 alle 19.30 presso il Pala Villanova di Torri di Quartesolo si terrà la Festa dello Sport. E' importante anche in questa occasione accorrere numerosi per dare un forte segnale alla città, alle organizzazioni ed agli enti della nostra presenza come società.

Ultimo appuntamento, ma non meno importate è la prima Prova Nazionale Open di qualificazione ai Campionati Italiani che si terrà tra venerdì e domenica a Ravenna e che vedrà la partecipazione di tanti nostri atleti.