mercoledì 29 gennaio 2014

Un denso week end di scherma a Pisa, Mestre e Terni

E' stata un'altra fine settimana di gare quella appena conclusa. Questa volta sono state tre le città che hanno ospitato i nostri atleti è stata Pisa, dove si è disputato il 16° Trofeo Internazionale di Scherma per le categorie Cadetti ed Allievi; Mestre per il G.P.G. Interregionale e Terni per la prima prova di qualificazione al campionato italiano assoluto master di spada.

Nella giornata di sabato sono scese in pedana a Pisa: Eleonora Berno, Greta Valerio, Lodovica Bicego, Caterina Pozzan e Camilla Musacchio.
I gironi hanno arriso a Caterina e Lodovica, un po' meno bene è andata ad Eleonora e Greta, ma era la prima gara in cui si sono dovute confrontare con atlete più grandi, ed esperte, di qualche anno.
Non superano il girone, ma è tutta esperienza in più per le prossime gare.
In diretta quindi arrivano in tre: Caterina, Lodovica e Camilla.
Passano tutte il primo scoglio, ma già per entrare nelle migliori 32 ci si ritrova con un assalto fra compagne: Caterina e Camilla si devono affrontare per passare il turno. Ha la meglio la prima che con Lodovica passa e proseguono entrambe fino ai sedicesimi, dove si fermano.

Domenica è stato il turno dei ragazzi: Sebastiano Bicego, Alvise Dal Santo, Guido Danieli, Pietro Velluti e Giorgio Longega.
I gironi sono stati per tutti ottimi facendo sì che tutti i nostri portacolori passino alla fase ad eliminazione diretta. Qui il momento fatale è giunto nei 32: Giorgio non vi è entrato,Sebastiano ed Alvise si sono trovati uno contro l'altro e Pietro e Guido qui si sono fermati.
L'unico che è passato nei 16 e da lì negli 8 è stato Sebastiano che si è fermato ai piedi del podio.

Ora andiamo a Mestre per i nostri giovanissimi.
Nella categoria Giovanissimi avevamo: Edoardo Piemonte e Carlo Maluta. Entrambi in gran forma, come si vede dai gironi: 6/0 per Edoardo e 4/2 per Carlo, i nostri atleti si sono ben comportati in diretta, fermandosi solo ad un passo dalla finale: su 61 13° Carlo e 9° Edoardo, fermato più che dalla bravura dell'avversario da un piccolo infortunio.
Nei Maschietti c'erano Gabriele Lettere e Marco Faresin. Per entrambi un buon girone (3/2) e l'accesso alla diretta, che però beffardamente li ha posti sullo stesso canale. L'incontro per l'accesso ai 16 ha visto prevalere Gabriele. Marco chiude 21°, Gabriele 13° su 52.
Nelle Allieve hanno tirato Greta ed Eleonora, reduci da Pisa, e Lucrezia Cecchini. Dopo i gironi il gruppetto si è lentamente sfilacciato: Lucrezia si è fermata al 48° posto, su un totale di 60 schermitrici, Eleonora al 29°, Greta al 15° perdendo l'ultimo assalto per una stoccata.
Nella categoria Giovanissime Margherita Bedin ed Anna Chiara Romio si sono ben comportate. Buonissimo il girone di Margherita (4/2) ed in diretta tenace Anna Chiara che ha perso per una sola stoccata. Classifica finale: Margherita 15^ ed Anna Chiara 21^, su 39.
Veniamo ora alle Bambine. Qui sono scese in pedana: Anna Matrigali e Margherita Gagliardi. Buono i girone di Margherita (3/3), molto buono quello di Anna (5/1) ed in diretta le due non si sono fermate: Margherita si è fermata ad un passo dalla finale: 15^, Anna è stata fermata solo dalla seconda di giornata,ma ha conquistato un'altra finale, giungendo 6^ su 45.
Ultima categoria, gli Allievi. Qui Pietro Pozzan ed Edoardo Lettere hanno esordito con un ottimo girone ed hanno proseguito con una buona gara, fermandosi, nel caso di Pietro ad un passo da un bel risultato. La classifica recita: Pietro 15°, Edoardo 34° su 81.


Ultima gara del weekend che ha visto impegnato un nostro atleta è stata la prova master di spada svoltasi a Terni. Qui il nostro Fabrizio Capellini si è aggiudicato un ottimo sesto posto.