martedì 14 gennaio 2014

A scuola di scherma

Il 12 gennaio è stata un domenica un po' particolare per il Circolo della Spada che ha portato i suoi atleti ad incrociare le lame al centro commerciale “Le Piramidi” durante i saldi.
L'occasione l'ha fornita la scuola media  Giovanni XXIII di Torri di Quartesolo. Questa scuola ha attivato un indirizzo sperimentale dedicato allo sport e nel trimestre appena trascorso gli studenti hanno affrontato, tra le varie discipline, anche la nostra.
L'insegnante che gli ha accompagnati in questo percorso è stato il nostro istruttore Massimiliano Mantovani.
Se solitamente le dimostrazioni finali degli studenti si tenevano nella palestra della scuola, quest'anno hanno voluto fare un cambiamento: così l'evento si è tenuto nella piazza centrale de “Le Piramidi”, alla presenza dei genitori degli allievi e di tanti curiosi, che tra un acquisto e l'altro hanno potuto osservare dei piccoli saggi di: judo, taekwondo, danza e, per l'appunto, scherma.
Pur nel poco tempo e spazio che c'era a disposizione Massimiliano ha prima lavorato con i suoi studenti, mostrando al pubblico come si sono svolte le lezioni e cosa avessero imparato.

Poi con l'aiuto dei soci del Circolo si sono disputati tre incontri di scherma, con le tre armi, introdotti da una breve spiegazione. In questo modo si è potuto dare la possibilità a studenti e genitori di vedere, dal vivo e da vicino, cosa sia la scherma.