mercoledì 21 gennaio 2015

Quasi un mese di gare

Tra la fine del 2014 e l'inizio del 2015 sono andate in scena a Verona ed a La Spezia le qualificazioni per il secondo Open Nazionale di Pesaro.
I nostri spadisti si sono trovati a dicembre nella città scaligera per cercare di aggiudicarsi uno dei posti disponibili. Nella prova femminile erano presenti, nelle 80 iscritte: Paola De Boni, Giulia Cappellari, Giorgia Marcon e Francesca Nardi. Nei gironi ottima prestazione di Paola che chiude imbattura, a seguire Giulia con quattro vittorie, poi Giorgia con due e chiude l'”ovetto” di Francesca, che non passa alla fase ad eliminazione diretta e chiude 75^. In diretta sia Paola che Giulia passano il primo turno, ma non fa altrettanto Giorgia che termina 55^. Mentre Giulia finisce la gara alle soglie delle migliori sedici, 28^, Paola prosegue imperterrita fino all'assalto per il primo e secondo posto, assalto che perde regalandole comunque un ottimo piazzamento ed il pass per Pesaro.

Passando ora agli uomini, in pedana schieravamo tra i 108 partenti: Paolo Festa, Alberto Maccariello, Alfonso Pozzan, Riccardo Marchiori, Giuseppe Gragnato, Federico Maniglio, Matteo Salin, Brandon Micheletti, Alessandro Chiarello, Tommaso Sandrini, Massimiliano Pasa, Alessio Ferrini e Nicola Sbalchiero.
La fase a gironi non ha visto nessun uscirne imbattuto; ha visto risultati buoni, risultati discreti e risultati che non hanno permesso a Tommaso, Massimiliano, Alessio e Nicola di passare alla fase ad eliminazione diretta.
Per gli altri alcuni hanno potuto saltare il primo assalto, altri l'hanno dovuto disputare: Matteo, Giuseppe, Federico e Riccardo l'hanno superato, Alessandro no, perché sfortunatamente si è scontrato proprio con Riccardo.
Giunti in sette nei 64, solo Paolo è stato in grado di superare tale ostacolo entrando nei 32, dove poi si è fermato.
La classifica finale recita: Paolo 32°, Alberto 36°, Alfonso 50°, Riccardo 57°, Giuseppe 59°, Federico 63°, Matteo 64°, Brandon 67°, Alessandro 72°, Tommaso 93°, Massimiliano 96°, Alessio 99° e Nicola 105°.

















Sempre per rimanere nella spada vanno riportate altre due gare, la prima vede ancora coinvolto Nicola Sbalchiero, in questo caso si tratta della seconda prova nazionale cadetti a Terni, dell'11 gennaio, chiusa per il nostro atleta con un risultato forse non eccezionale, ma che gli è servito certamente per fare esperienza. La seconda gara da ricordare ci traghetta a La Spezia ed è stata il Campionato Italiano a squadre di serie C2, zona nord. Qui la squadra del Circolo era composta da Alessandro Chiarello, Tommaso Sandrini, Pierantonio Pozzan e Matteo Salin. Malgrado la squadra non potesse vantare troppa esperienza si è difesa bene in girone vincendo un assalto, contro Cuneo, e perdendo di stretta misura contro Milano Lodetti e Comense Scherma, chiudendo al 21° posto su 32 squadre.









Passiamo ora alle gare di qualificazione, tenutesi sempre nella località ligure. Nella prova di sciabola maschile Camillo Matrigali ha agguantato il pass per Pesaro con una buona gara: con cinque vittorie in girone, saltando il primo turno di diretta, vincendo il secondo senza troppi problemi e perdendo solo col secondo di giornata, Camillo agguanta il 23° posto, su 109.
Nel fioretto maschile unico qualificato per il secondo Open Nazionale rimane solo Massimiliano “Bobo” Mantovani, dato che Pierantonio non riesce a qualificarsi in questa occasione.


Si chiude questo articolo ricordando il prossimo appuntamento: il Trofeo Pavesi, una delle gare tradizionali e più note del Circolo della Spada di Vicenza, anche quest'anno nella formula Lui-Lei di fioretto, spada e sciabola, che si terrà l'8 febbraio. www.eolnet.it/csv/pavesi