martedì 3 febbraio 2015

Piazzamenti, podii e anche un primo posto nelle ultime gare

Le ultime settimane sono state ricche di esordi in gara, piazzamenti, podii e per finire anche una vittoria per i nostri atleti; vediamo nel dettaglio i vari risultati.

Iniziamo con la terza prova del Circuito Italiano Master che si è disputata la fine settimana del 24-25 gennaio a Zevio (VR).
Nella spada maschile categoria 0 Alessandro Chiarello comincia con un discreto girone, 3 vittorie e 3 sconfitte. Questo gli permette di passare alla fase di diretta, dove supera il primo turno, ma perde per accedere nei 32. Conclude 28° su 55 atleti.
Passando alla categoria 1 troviamo Luca Lazzarini. Girone non bellissimo, 1 e 4, ma accede a diretta e passa il primo turno. Si arresta per i 32, al 46° posto su 65 atleti.
Meglio ha fatto Fabrizio Capellini nella categoria 1. Termina il girone con un buonissimo 5 e 1 e in diretta non si ferma se non ai piedi del podio. Un ottimo 6° posto su 63 spadisti.
Ultimi due spadisti del Circolo della Spada in gara sono stati: Matteo Salin e Giuseppe Gragnato. Giuseppe grazie al suo 2/2 in girone ed alla sua diretta agguanta il 15° posto su 30, mentre Matteo, causa “ovetto”, si deve accontentare del 28°. Matteo arriva poi  terzo nella gara  tra i veterans.












Passiamo ora al giorno successivo di gare, dove sono scesi in pedana i fiorettisti e gli sciabolatori.
Nel fioretto categoria 0 Pierantonio Pozzan fa una gara discreta, 4/0 in girone e termina terzo su 15. Nella categoria 2 ancora una volta Fabrizio fa meglio, anche lui termina il girone imbattuto, ma riesce ad arrivare a giocarsi la vittoria. Purtroppo, complice un po' la stanchezza della gara del giorno prima, si deve, per così dire, accontentare del secondo posto su 28.
Nella sciabola femminile categoria 0 le nostre Serena Lauricella ed Ilaria Pegoraro hanno avuto un inizio brillante: 7/0 la prima e 5/2 la seconda in girone. In diretta però è Serena a sfruttare meglio il canale di diretta issandosi fino al secondo gradino del podio, mentre Ilaria si ferma ai piedi con il quinto posto.
Laura Alfano, categoria 1, fatica un po' in girone (2/3), ma in diretta, con un assalto vinto all'ultima stoccata, si porta a casa l'ottavo posto.
Nella sciabola maschile Camillo Matrigali chiude la gara con un ottimo secondo posto su 19, dopo un girone quasi perfetto (5/1) ed una diretta regolare.

Passiamo ora alle gare dello scorso weekend, ovvero la seconda prova interregionale del Gran Premio Giovanissimi, tenutasi a San Giorgio di Nogaro e la prova italiana del Circuito Europeo U23 di spada femminile di Busto Arsizio. Iniziamo con i più piccoli.
Nei Ragazzi/Allievi di fioretto hanno disputato la gara i nostri Edoardo Lettere, Carlo Maluta e Riccardo Bischi. Molto buono il girone di Edoardo (5/1) con Carlo e Riccardo a seguire con i loro 3/2 e 2/3. Tutti però passano in diretta e non si fermano lì: vanno avanti, chi meno come Riccardo che si ferma per i 32 e chi di più come Edoardo e Carlo che arrivano fino ad un passo dai 16. La classifica recita: Edoardo 19°, Carlo 25° e Riccardo 44° su 72 iscritti.
Tra i Maschietti abbiamo avuto due esordienti nelle competizioni di scherma: Jacopo Savegnano e Riccardo Benedetti. Entrambi pagano l'emozione dell'esordio, finendo al 38° e 45° posto su 47, ma sappiamo che si rifaranno presto.
Prima fiammata biancorossa di queste prova l'ha data Margherita Gagliardi tra le Giovanissime, che con un'ottima gara agguanta un fantastico 6° posto, su 34, cedendo il passo solo alla vincitrice di giornata.
Un po' meno bene va all'altra Margherita, Bedin, tra le Ragazze/Allieve che dopo un girone chiuso con 2 vittorie e 4 sconfitte, con la diretta si ferma appena fuori le 16, chiudendo al 30° posto su 55.
Passando ai Giovanissimi, ovvero Marco Faresin, Marco Lazzarini e Gabriele Lettere. Buoni i gironi di Gabriele e di Marco Lazzarini, giornata no per Marco Faresin, tutte sconfitte. Giunti in diretta comunque i nostri danno il massimo e se Marco Faresin si ferma per i 32, Marco Lazzarini lo fa solo per i 16, mentre Gabriele giunge ad un passo dalla finale. Classifica: Gabriele 12°, Marco Lazzarini 25° e Marco Faresin 37° su 43.
Ultima gara ed il miglior risultato: categoria Bambine. Qui esordivano Bianca Bicchi e Martina Boffa, mentre la terza, Arianna Crivellaro, è quasi una “veterana”. Ottimo il girone di Arianna, molto buono quello di Bianca e Martina si difende. Giunte tutte alla diretta, Martina e Bianca si fermano alle soglie delle 16, rispettivamente 21^ e 17^, mentre Arianna non si ferma più e riesce a cogliere la vittoria. Brava Arianna!

Concludo questo resoconto con la prova di spada femminile del Circuito Europeo U23 di Busto Arsizio. Le nostre tre spadiste: Paola De Boni, Giulia Cappellari e Giorgia Marcon hanno colto questa occasione per fare un allenamento speciale con atlete più forti ed in un ambiente internazionale. Anche la semplice partecipazione è stata per loro una soddisfazione. E se Giulia e Giorgia non sono riuscite a passare i gironi, Paola c'è riuscita ed ha perso per entrare nelle 64.


Termina qui l'articolo, ricordo a tutti che questa domenica, 8 febbraio, andrà in scena il XIX Memorial Pavesi presso la nostra palestra.