lunedì 12 dicembre 2016

A Montecchio Maggiore Paola De Boni è terza e si qualifica alla fase nazionale della spada femminile

Domenica scorsa si è disputata a Montecchio Maggiore la seconda selezione di spada del Veneto e Trentino Alto Adige per la qualificazione al prossimo Open nazionale.
Nella prova di spada femminile sono scese in pedana per i colori del Circolo della Spada Paola De Boni e Federica Piovan, che si sono contese i 14 posti messi in palio assieme ad altre 73 atlete.
Ottimo il girone di Paola, concluso con un perentorio “tutte vittorie”; un po’ più sofferto quello di Federica: due vittorie su cinque assalti, ma capace comunque di garantirle l’accesso al tabellone di diretta.
Per entrare tra le migliori 32, Federica incontra subito la trevigiana Ambrosi, colei che vincerà la gara. L’assalto avanza in parità fino al punto di 8 a 8, poi l’atleta della Marca riesce a prendere il vantaggio che la porterà a vincere per 15 a 9. Federica, così, chiude con un discreto 42° posto.
Diversa è la gara per Paola, dopo aver dominato il girone, prosegue anche in diretta a tirare bene, superando con facilità i vari turni e venendo a capo anche delle avversarie più ostiche.
Assalto dopo assalto, Paola giunge fino al match per accedere alla finale. Qui trova sulla sua strada Ambrosi. Purtroppo non le riesce di “vendicare” la compagna di sala, l’assalto è combattuto e di stretta misura prevale la schermitrice di Treviso.
Paola sale comunque sul podio e con questo terzo posto di assicura la qualificazione alla fase nazionale.

Passiamo ora alla spada maschile. Quattro sono gli spadisti biancorossi che si sono giocati i 16 posti di qualificazione contro altri 93 tiratori: Massimiliano Pasa, Emiliano Ambrosini, Brandon Micheletti e Nicola  Sbalchiero.
Nella fase a gironi brilla sicuramente Massimiliano con le sue quattro vittorie, su sei assalti. Meno brillante Emiliano, tre vittorie ed un po’ meno Brandon e Nicola, due vittorie, ma tutti passano alla fase di diretta.
Se Brandon, Massimiliano ed Emiliano saltano il primo turno, non è così per Nicola che deve tirare uno spareggio per raggiungere i suoi compagni nei 64. Di stretta misura, per una manciata di stoccate, purtroppo, Nicola non ce la fa e termina la gara al 69° posto.
Gli altri tre atleti arrivati alle soglie dei migliori 32 non riescono a superare lo scoglio fermandosi Massimiliano al 40° posto, Emiliano al 53° e Brandon al 54°.


Questa fine di settimana, invece, vanno in pedana i nostri atleti più giovani, quelli delle categorie del Gran Premio Giovanissimi in quel di Ancona. In bocca al lupo!