martedì 24 ottobre 2017

A Manzano i primi passi degli spadisti del GpG


La settimana scorsa abbiamo raccontato le gare disputatesi in quel di Montebelluna per la terza prova del “Torneo della Grande Guerra”, prove che hanno permesso agli atleti del Circolo della Spada di Vicenza di scaldare i muscoli in vista dei primi impegni ufficiali di stagione, ovvero la prima prova interregionale.
Per quanto riguarda la spada, la gara si è disputata lo scorso fine-settimana a Manzano (Udine) e ha visto la presenza di nostri atleti in tutte le categorie, vediamo nel dettaglio i risultati.
 
Nella categoria Bambine, Giulia Rametta esordisce con una sola vittoria in girone, questo non le dà un assalto facile al primo turno ad eliminazione diretta, ma la piccola atleta vicentina non demorde e, sebbene ne esca, perdente, può dire di aver combattuto, dato che l’assalto termina per lo scadere del tempo regolamentare. Giulia si piazza 18^.

Nei Maschietti, Edoardo Vaccari parte bene con un buon girone, due vittorie e tre sconfitte, in diretta supera il primo turno, non riesce ad entrare nei migliori sedici e termina al 28° posto.

Nei Giovanissimi sono due gli atleti in gara: Francesco Meneghini ed Emile Fusa. Tra i due il migliore in girone è Francesco che con tre vittorie ne fa due più di Emile. Le differenze però terminano qui, perché purtroppo perdono entrambi per entrare tra i migliori trentadue. Finiscono rispettivamente 33° e 44°.

Spostandoci ora alla categoria Ragazzi/Allievi troviamo Edoardo Erioli, discreto il suo girone con due vittorie e tre sconfitte, ma forse un po’ di emozione gli impedisce di vincere il primo assalto di diretta, chiude così al 65° posto.

Nelle Giovanissime Maria Sofia Parolin non parte benissimo in girone e, forse, per colpa di quel zero vittorie non trova un primo assalto di diretta alla sua portata. Molti passi avanti rispetto a Montebelluna. Si classifica 29^.

Ultima categoria, Ragazze/Allieve, ed ultima atleta, Francesca Di Bello. Non male il suo girone, due vittorie e tre sconfitte. Buon girone e buono il primo turno di diretta, vinto da Francesca. Il secondo, però, non lo è altrettanto e così si ferma prima delle migliori trentadue e precisamente al 47° posto.


Dopo la prova di spada, per completare il programma della prima prova interregionale tocca a fioretto e sciabola. Questa sarà di scena questo fine-settimana a San Giorgio di Nogaro ed in contemporanea a Novara ci sarà la prima prova Cadetti; sarà un altro impegnativo fine-settimana per il Circolo della Spada di Vicenza.