domenica 27 febbraio 2022

La Spezia seconda prova nazionale di fioretto

 Week end a La  Spezia per la seconda prova nazionale di fioretto Giovani

Il Circolo è presente sabato con il suo “tradizionale” trio femminile Bianca Bicchi, Margherita Gagliardi e Arianna Crivellaro.

Nei gironi tre belle vittorie di una grintosa Margherita mentre Arianna e Bianca agguantano una vittoria perdendo entrambe un assalto al 4. Si qualificano tutte e tre per le dirette risultando Margherita 49ma e entrambe, Arianna e Bianca, 69me.

Margherita entra direttamente nei 64, Arianna vi entra superando 15/7 la Cavallini di Livorno mentre Bianca si ferma sconfitta (15/7) dalla Pianezzola di Venezia.

Il passaggio nei 32 non avviene né per Margherita che perde 15/8 contro la Bardes di Varese né per Arianna che non supera (15/9) la Pianella di Ancona.

Alla fine una classifica che vede più o meno la classifica ottenuto dopo i gironi: Margherita 49^, Arianna 63^ e Bianca 71^

Domenica è la volta dei Fiorettisti. Tommaso Bianchini insieme a Sebastiano Groeteke, un atleta tedesco iscritto e che fa le gare per il Circolo (un 9999 che certamente almeno inizialmente potrà ingannare gli avversari), rappresentano il CSV.

Nel girone Tommaso, con le ginocchia sempre doloranti, si difende vincendo 2 assalti ed in particolare quello contro Faoro di Mestre. Sebastiano, dimostrando come sia una “mina vagante”, vince 5 assalti.

Entrambi entrano nei 128. Tommaso è 92° Sebastiano 15°. Tommy si deve arrendere per i 64 (15/5) contro Ciani di Roma ma dimostra come stia crescendo da un punto di vista agonistico.. Sebastiano entra nei 64 superando  15/7 Doratelli di Bologna ma perde con un combattuto assalto che si conclude 15/14 contro Formichini di Firenze.

I risultati riproducono in generale quanto già avvenuto nelle gare precedenti. Si può certamente sperare che per Tommaso Bianchini, superati i problemi fisici, certe sconfitte, nei gironi, si possano trasformare in vittorie facilitando poi il superamento delle dirette.