domenica 20 marzo 2022

Lucca: Gran prix U14 di Fioretto. Cerea: Campionato reg.le Giovani e Cadetti. Terza Alice Campagnola.


Questo week end ha portato giornate ricche di gare per il Circolo che è stato presente con i propri atlet in molte categorie e in diverse competizioni.

A Cerea si sono svolti  i campionati regionali Cadetti e Giovani dove il Circolo è presente con i suoi atleti nella spada e nel fioretto mentre a Lucca il grand prix di Fioretto U14


SABATO


Cerea

Partecipano per il Circolo al campionato regionale cadette di fioretto femminile: Laura Parlato, Alice Campagnola e Margherita Marchetto mentre le cadette: Giulia Rametta, Maria Sofia Parolin, Costanza Rossettini, Giovanna Pegoraro e Elisabetta Vigolo lo rappresentano, sempre al campionato regionale, per la spada.

 

Nelle cadette di spada Maria Sofia nei gironi fa 3 vittorie, Costanza ne fa 2 come Giovanna, mentre Giulia e Elisabetta alla sua prima gara terminano a 0.

Sono tutte qualificate. Giulia, Giovanna, Elisabetta e Costanza non entrano nei 16 sconfitte rispettivamente 15/7 da Lazzari di Treviso, 15/5 da Mosconi di Verona, 15/9 da Malamut di Verona e 15/7 da Vanzella di Treviso.

Maria Sofia sconfiggendo 15/8 la De Luca del Baki entra nei 16. Purtroppo, nonostante una bella lotta, è sconfitta 15/13 dalla Tintinaglia di Treviso e non entra tra le otto terminando comunque 13^. Brava Maria Sofia. Costanza e Giovanna terminano rispettivamente 20^ e 21^, Giulia 25^ e Elisabetta (l’importante è avere rotto il ghiaccio) 27^.

 

Per le cadette di fioretto 2 vittorie nei gironi da parte di Margherita e di Laura e 4 di Alice che in buona giornata perde l’assalto rimanente al 4.

Laura e Margherita sono fermate nell’entrata ai 16 rispettivamente 15/6 da Numa di Padova e 15/5 da Lazzeri di Treviso mentre Alice, vincendo 15/5 contro la Fraccaro di Padova, entra nei  16 e con due assalti vincenti, 15/6 contro la Lazzaretti di Mogliano, e 15/9 contro la Majer di Mestre, entra nei quattro.

Per la finale incontra la Pompilo di Padova e venendo sconfitta 15/8 guadagna comunque un ottimo terzo posto. Bravissima Alice bronzo al campionato regionale Veneto Cadette di Fioretto femminile per la stagione 2021/22.

 

Lucca

Il Circolo è presente nelle giovanissime di Fioretto con Amanda Grisi mentre Cesare Marchesin difende i colori del Circolo tra i ragazzi di fioretto

 

Un reattivo Cesare fa 4 vittorie nei gironi entrando direttamente nei 64. Per i 32 supera 15/10 Bragoli di Cuneo ma non entra nei 16 battuto 15/6 da Alteri di Roma. Termina 27^, bravo Cesare !

 

Amanda fa 3 belle vittorie nel girone e entra direttamente nei 64. Si difende con grinta con la Bonfigli di La Spezia perdendo 10/8 e non entra nei 32. Finisce 38^ un risultato che dimostra l’impegno di Amanda e che permette di ipotizzare un ulteriore passo in avanti.

 

DOMENICA


Cerea

Nella gara del campionato regionale giovani di fioretto femminile il circolo è presente con ben sei rappresentanti. Arianna Crivellaro, Margherita Gagliardi, Bianca Bicchi, Laura Parlato, Alice Campagnolo e Margherita Marchetto.

 

Nei gironi belle prove di Alice che fa tutte vittorie e di Margherita G. che ne fa 5; Laura (determinata) 3, Bianca e Arianna (dolorante alla schiena) 2, mentre Margherita C. non ne ottiene nessuna.

Alice è prima nella classifica dopo i gironi ed entra direttamente nei 16 come Margherita G. Arianna e una ottima Laura li conquistano sconfiggendo rispettivamente 15/10 la Majer di Mestre e 15/5 la Foggiato di Treviso. Bianca e Margherita M. non superano la prima diretta.

 

Il derby per entrare negli 8 tra Alice e Arianna vede Arianna superare la compagna 15/13. Laura rimane nei 16 superata 15/10 dalla Visentin di Treviso.

 

Arianna sofferente per contratture muscolari alla schiena tira meglio che può ma non riesce ad entrare tra i 4 sconfitta 15/13 dalla Chirico di Mogliano. In classifica terminerà 8^, 9^ è Alice e 10^ Margherita G., Laura ottiene un buon 12° posto, Bianca termina 22^ e Margherita M. 26^.

 

Nella mattinata a Cerea insieme alle fiorettiste tirano per il campionato regionale anche i nostri cadetti di spada: Francesco Meneghini, Emile Fusa e Tommaso Sassaro.

 

Francesco tira discretamente nei gironi e fa 3 vittorie. Emile, sofferente per un forte raffreddore, ne fa una mentre Tommaso si difende vincendo 2 assalti.

Tutti e 3 passano direttamente nei 32. Per i 16 Tommaso è sconfitto da Andretta di Treviso, Emile da Bondi anch’esso di Treviso mentre Francesco, sempre in vantaggio, dimostrando come sia necessario migliorare la concentrazione perde 15/14 contro Musa Romano di Verona.

Classifica finale: 19° Francesco, 23° Tommaso e 26° Emile.

 

Unico rappresentante del Circolo nel campionato regionale cadetti di fioretto maschile è stato Ettore Marchesin. Ettore fa 2 vittorie nei gironi vince 15/8 Atkinson di Treviso ed entra nei 16 poi perde per gli 8 il forte Pasin di Treviso.  Termina con un discreto 12° posto.

 

Ultima gara a Cerea con la presenza dei nostri atleti è il campionato regionale giovani di spada femminile.

Cinque le rappresentanti per il circolo tra le giovani: Giulia Rametta, Maria Sofia Parolin, Costanza Rossettini, Giovanna Pegoraro e Giorgia Alfonso

 

Giorgia e Costanza nella loro prima gara nella categoria fanno una vittoria nei gironi così come Giulia. Maria Sofia ne fa due.

Maria Sofia entra direttamente nei 32.  Nei 32 entrano anche Costanza, che supera nello scontro fratricida (15/10) Giovanna, e Giulia che supera 15/14 Da Rozze di Treviso.  

I risultati dei gironi portano però nelle dirette successive ad incontrare gli atleti più forti. Costanza, Maria Sofia e Giulia si fermano rispettivamente contro Biscosi di Bolzano (15/6), Lazzari di Treviso (15/6) e Achimescu di Verona mettendo comunque 11 botte.

 

LUCCA

Alla seconda prova nazionale di Gran Prix U14  i maschietti di Fioretto per il  Circolo sono: Davide Berti,  Tommaso Sandonà e Gottardo Giorgio Martin

Tommaso si difende con 4 vittorie nei gironi, Davide fa 3 vittorie mentre Giorgio Martin vince 2 assalti.

Tommaso e Davide entrano nei 64 vincendo rispettivamente 10/3 Bifulco di Roma e 10/2 Giustarini di Siena.  Giorgio Martin non supera il suo avversario e non prosegue.

Davide e Tommaso proseguono il loro percorsi ed entrano nei 32 superando, Davide, Pellegrini di Siena (10/7) e Tommaso Giarrizzo di Padova.

Sia Davide che Tommaso si fermano per i 16 (termineranno 24° e 29°) sconfitti 10/9. Un risultato che lascia un po’ di amarezza ma che deve diventare la base per un prossimo rapido riscatto.

 

Ginevra Faccioli e Elena d’Ascanio rappresentano il Circolo tra le ragazze d Fioretto.

Ginevra fa 5 belle vittorie nei gironi mentre Elena 2. Ginevra entra direttamente nei 32 mentre Elena non riesce a superare, perdendo 15/11,  la Scarso di Modica e rimane nei 64. Ginevra entra nei 16 superando 15/11 la Fucci di Siena si ferma poi, terminando 11^, sconfitta 15/11 dalla Cantarini di Ancona.

 

Tra gli allievi di Fioretto Il circolo presenza Riccardo Zanin. Riccardo fa 1 vittoria nei gironi e poi si ferma sconfitto 15/11 da Bini di Pisa per entrare nei 64.

 

In sintesi bravi comunque tutti i nostri atleti. Tra i più giovani di Fioretto ci sono state dei discreti risultati ma si nota ampliamente la possibilità di miglioramento.

Soddisfacente aver raggiunto un terzo posto nel campionato regionale di Fioretto ma è necessario, in particolare tra gli spadisti/e, maggiore determinazione e concentrazione in quando basta veramente poco per ottenere risultati di maggiore soddisfazione.

Un fatto importante è avere un Circolo presente nelle diverse gare con un bel numero di atleti e in un clima sereno e positivo. Bisogna però portare a casa qualche risultato in più in particolare quando la cosa non è realmente impossibile.