domenica 12 febbraio 2023

Campionato reg.le spada. Settima Eleonora Piemonte

 Oggi a Mareno di Piave si sono svolti i campionati regionali assoluti di spada Maschile e femminile.

Il circolo presentava per i maschi Francesco Meneghini, Emile Fusa, Giuseppe Marin e Davide Marasco. Emiliano Ambrosini era a Berlino autorizzato per una gara internazionale U23.

Ottimi i gironi di Francesco che vince 5 assalti e anche Emile dimostra di aver superato un suo momento negativo e di aver fatto un bel salto di qualità vincendo 5 assalti su 6.

Una vittoria per Davide e  due per Giuseppe. Tutti i nostri atleti entrano nei 64. Purtroppo però rapidamente due derby consecutivi tagliano la possibilità di andare avanti a Giuseppe (sconfitto, per entrare nei 32, 15/13 da Francesco) e a Emile che dopo aver vinto 12/11 in una serrata lotta contro De Angeli di Belluno ed essere entrato nei 32 viene battuto, per i 16 (in un assalto tirato bene da entrambi) 15/11 da Francesco.

Del gruppo solo Francesco entra quindi nei 16. Il passaggio negli 8 gli viene negato, 15/7, da Nicoli di Treviso. La classifica finale vede Francesco 12°, Emile 22°, Giuseppe 52° e Davide, ben dentro nei 64, 59°.

Ottimi i numeri per la nostra squadra femminile che vede la mancanza di Maria Sofia Parolin impegnata all’estero con la scuola. Rappresentano il Circolo le esperte Paola De Boni ed Eleonora Piemonte mentre sono presenti le cadette Giovanna Pegoraro, Giulia Rametta, Elisabetta Vigolo, Maia Calò. Per la prima volta ad una gara di questo tipo tirano Matilde Ruzzene e Viola Lovato.

Eleonora è in ottima giornata e vince nel girone tutti i suoi assalti (6). Anche Paola inizia bene con 5 vittorie.

Le cadette fanno un po’ fatica in una gara “assoluta”. La migliore è Elisabetta che ottiene 2 vittorie mentre Giulia, Giovanna e Maia vincono solo una avversaria. Brava Matilde che vince anche lei una volta mentre Viola paga l’inesperienza e la presenza di avversarie ben più esperte.

Visti i gironi sia Paola che Eleonora entrano direttamente nelle 32. Le dirette delle altre nostre atlete non sono positive nei risultati. Giulia (sconfitta 15/5 dalla Ongaro di Treviso), Elisabetta (sconfitta 15/9 dalla Dalla Pria di Venezia), Maia (sconfitta 15/8 dalla Oggioni di Treviso), Giovanna (sconfitta 15/9 dalla Pivari di Rovigo), Viola (sconfitta 15/8 dalla Fava di Treviso) e Matilde (sconfitta 5/3 dalla Pittertschatschater di Bolzano) rimangono nei 64.

Anche il passaggio di Paola nei 16 si arena in un assalto che la vede incontrare la Calì di Padova. Un’atleta che lei è in grado certamente di vincere. Dopo una partenza altalenante Paola di assesta su un discreto vantaggio di 7 a 10. E qui Paola si ferma. L’avversaria le recupera il vantaggio portandosi 11 a 10. Paola la supera 12 a 11 ma poi, superata 14 a 12, l’ultimo doppio la inchioda ad una sconfitta assolutamente inaspettata che la nostra forte atleta deve certamente analizzare.

Eleonora con decisione e continuità entra negli 8 superando 15/9 la Fava di Treviso e poi non raggiunge il podio sconfitta 15/9, con un discreto recupero alla fine,  dalla Spinelli di Treviso che arriverà seconda.

La classifica:  Eleonora 7^, Paola 17^, Elisabetta 40^, Giulia 41^, Maia 44^, Giovanna 46^,  Matilde 47^ e Viola 54^.

Ieri  nei master di spada cat. 2 a Terni era presente per il Circolo anche  Roberto Steiner. 3 Vittorie nei gironi lo collocano al 28° posto nella classifica provvisoria. Roberto vince la prima diretta 10/5 contro Corrias di Cagliari ed entra nei 32. Bartoli di Trani lo ferma 10/7 nel passaggio nei 16. Comunque una discreta gara per un meritato 25° posto finale.