domenica 16 aprile 2023

Vercelli, campionato italiano U23 di spada. Ancona, seconda prova Gran Prix U14 fioretto, Matilda Sandonà settima tra le bambine



 A Vercelli nei campionati italiani U23
di spada è presente per il circolo Emiliano Ambrosini che dopo i gironi con tre vittorie si qualifica nella metà superiore degli iscritti alla gara  collocandosi al 121° posto.

Nella prima diretta, vincendo 15/13 contro Rovera di Pavia, entra nei 128. Nella successiva lo vince  15/10 Mastromarino di Pistoia. E' 105° posto nella graduatoria finale.

La seconda prova del gran Prix U14 di Fioretto è invece ad Ancona

Sempre buono il numero degli atleti portati dal circolo.

Tra i giovanissimi rappresentano il circolo Tommaso Sandonà, Davide Berti e Giorgio Martin Gottardo.

Ottimo girone per Davide, neo campionato regionale di categoria, con tutte vittorie. Tommy vince 4 assalti mentre  Giorgio Martin 1.

Davide entra direttamente nei 64, Tommy vi entra lasciando a 0 Gangale di Ascoli mentre Giorgio Martin sconfitto 10/2 da Pianese di Salerno non prosegue.

Il turno successivo dimostra che non è una buona giornata per i nostri giovanissimi. Sconfitti – Tommy 10/3 da Avizzano di Varese e Davide, con un difficile da digerire, 9/8 da Puglisi di Rimini -  non superano il turno che era certamente nelle loro possibilità.  Terminano Davide 19°, Tommy 43° e Giorgio Martin 101°.

Nei maschietti il circolo è rappresentato da Alessandro Olivieri e Pietro Blaseotto. Alessandro vince 4 assalti nei gironi e Pietro, si dà da fare, vincendone 2. Alessandro vince per i 64 Tarsi di Siena con 10/2 mentre Piero, sconfitto 10/6  da Bianchini di Pisa, si ferma. Alessandro non passa il turno fermato 10/9 (ennesimo risultato "poco favorevole ai nostri atleti" della giornata) da Cheffa di Udine. Alessandro termina 40° e Pietro 93°.

Nelle ragazze Laura Galla, unica rappresentante del circolo, fa uno splendido girone, con una  bella dimostrazione di carattere, ottenendo 5 vittorie entrando direttamente tra le 64. Per il turno successivo  incontra la Bravin di Trieste che la sconfigge 15/8. Termina 36^. Può essere veramente contenta del suo girone ma per se si vuole andare avanti nella gara non si può essere mai soddisfatti di quanto fatto.

Le bambine di fioretto presenti per il circolo sono  Zoe Borin, anche lei  neocampionessa regionale, Martina Lora e Matilda Sandonà. Nei gironi un ottimo en plein con 6 vittorie per Zoe, 4 belle vittorie per Matilda e anche Martina con 3 vittorie si difende bene.

Zoe e Matilda entrano subito nelle 64 mentre Martina vince, lasciando a 0, Sturari di Ancona e passa il turno.

Purtroppo, per le 32 si incontrano  tra loro Matilda e Martina. Il derby è vinto da Matilda 10/2. Anche Zoe entra nelle 32  sconfiggendo 10/3 Panichi di Roma.

Matilda si libera con un deciso 10/2 di Zola di Padova ed è nelle 16 mentre, sono le situazioni della scherma che devono essere interiorizzate per imparare, Zoe si ferma sconfitta 10/9 dalla Ballarin di Verona.

Matilda continua la sua gara con determinazione e vincendo10/2  la Zola di Padova entra nelle 8.

La Vanni di Pisa, vincendola 10/6, le blocca la strada al podio ma Matilda, 7^ alla fine della gara, può essere contenta di quanto ha fatto. Zoe è 17^ e Martina 42^.

Cesare Marchesin rappresenta il circolo tra gli allievi . Dopo 4 vittorie nei gironi Cesare incontra per i 32 Buniato di Padova. Il 15/14 del padovano, un risultato che spiace ma che fa parte nel bene o nel male della vita sportiva di ogni schermidore, lo fa terminare la gara collocandolo al 39° posto.

Le allieve del circolo sono rappresentante da Ginevra Maria Faccioli la nostra vicecampionessa regionale. Ginevra fa 2 vittorie nei gironi ed entra nelle 32 vincendo la Mattiazzi di Treviso. Poi si ferma per le 16 sconfitta 16/2 dalla Fattori di Jesi. Termina 27^.

In sintesi un week end che ha visto solo pochi dei nostri atleti ottenere risultati pari al loro livello. In alcuni casi si può parlare di buone prove, in altri di delusione. Le delusioni nascono in questo caso  da punteggi che facilmente potevano anche essere completamente diversi. Quindi niente paura, lecchiamoci un attimo le ferite ma bisogna essere subito pronti alle prossime gare e alle doverose rivincite. forza CSV!