domenica 23 aprile 2023

Montebelluna: Camp. reg.le Fioretto Cadetti, terzo Bianchini. Spada Cadette selezione Gold, terza Pegoraro.

Serie di gare questo fine settimana a Montebelluna.

Si sono svolti i campionati regionali di fioretto categorie giovani e cadetti e e le selezione regionale Gold di spada sempre per le medesime categorie.

Per quanto riguarda i cadetti di fioretto hanno partecipato per il circolo Tommaso Bianchini e Ettore Marchesin.

2 vittorie nei gironi per Ettore e 4 per Tommaso. Tommaso entra direttamente nei 16 mentre Ettore vi entra sconfiggendo 15/11 Granzo di Treviso.

Purtroppo l’entrata negli 8 è un derby tra i nostri due atleti che vince  Tommy 15/9. L’entrata al girone finale è conquistata da Tommy che batte 15/8 Collini di Venezia.

La diretta successiva per la finalissima vede Tommaso contro  Mbaye di Mogliano. Tommy è sconfitto 15/8 e si deve “accontentare” del 3° posto. Ettore termina 13°,

Alla gara per il campionato regionale per i  giovani di Fioretto partecipa solo Tommaso Bianchini.

Tommaso nei gironi fa 3 vittorie (due sconfitte al 4 mostrano come le cose potrebbe essere anche molto diverse). Il nostro rappresentante vince la prima diretta 15/3 contro Perugini di Treviso e per entrare negli 8 è sconfitto 15/10 da Baldasso di Treviso terminando 14°.

Relativamente alle gare femminili per le cadette di fioretto partecipano per il circolo: Laura Parlato e Alice Campagnola.

Nei Gironi Alice ottiene 5 belle vittorie mentre Laura supera le avversarie in 2 assalti. Entrambe entrano direttamente nei 32. Per i 16 Laura supera 15/12 la Gasparotto di Mogliano mentre Alice lascia a 2 la Polesella di Treviso. Il passaggio negli 8 le vede entrambe fallire. Laura con un combattuto 15/14 contro Numa di Padova e Alice, forse inaspettatamente, 15/8 contro Rampazzo di Padova. Risultati finali: Alice 9^ e Laura 16^.

Il circolo tra le giovani di fioretto presenta Alice Campagnola, Margherita Gagliardi, Arianna Crivellaro, Laura Parlato e Bianca Bicchi

Nei gironi Margherita e Alice ottengono 4 vittorie, Laura e Bianca 2 e, Arianna 1.

Alice entra direttamente nelle 16, Margherita vi entra superando 15/11 Giacomelli di Mogliano mentre il derby  tra  Laura e Bianca è vinto 15/9 da Laura. Arianna si ferma sconfitta 15/11 da Majer di Mestre.

Per le 8 Margherita è sconfitta 4/15 da Musco di Venezia così come Laura che perde 15/5 contro Cavinato di Padova. Alice supera 15/9 la Tonon di Mogliano fermandosi poi per il podio sconfitta 15/10 da Pianezzola di Venezia. Risultato finale: Alice 6^. Margherita 9^, Laura 14^, Bianca 19^ e Arianna 22^ .

Nelle gare di spada nella selezione regionale Gold Cadetti il circolo presenta: Giuseppe Marin, Riccardo Zanin e Wyatt Nicolò Dillon

Nei gironi Wyatt Nicolò, alla sua prima gara, non fa vittorie ma con 2 sconfitte al 4 mostra che è vicino alla possibilità di vincerne. Giuseppe ottiene una vittoria e Riccardo con un buon girone supera 4 avversari. Wyatt Nicolò per i 32 incontra Ortolan di Treviso. Si difende al meglio delle sue attuali possibilità ma si deve arrendere sconfitto 15/11. Giuseppe con un combattuto assalto che termina 15/14 supera Lasta di Trento ed entra nei 32 mentre Riccardo li conquista direttamente.

Un forte Riccardo entra nei 16 superando 15/11 Belluzzi di Mestre mentre Giuseppe si deve arrendere 15/6 contro Fogazzi di Treviso.

Riccardo, in buona giornata e ben concentrato, superando 15/9 Scomazzon di Treviso conquista gli 8 poi si deve fermare ai piedi del podio sconfitto 15/6 da Chiuso di Mogliano che poi vincerà la competizione. Bravo Riccardo. Al termine della gara Riccardo conquista un bel 6° posto, Giuseppe è 29° e Wyatt Nicolo’ 35°.

 Le cadette del circolo partecipanti alla selezione regionale Gold di spada sono Giovanna Pegoraro e Maia Calò

Nei gironi 2 vittorie per Maia e 3 per Giovanna. Giovanna entra nei 16 direttamente e Maia li conquista superando 15/9 Munaro di Treviso.

Maia nella diretta successiva (per gli 8) fa una bella gara ma purtroppo si ferma al 14 contro la Illenupi di Treviso. Giovanna con un netto 15/9 supera Bernardi di Treviso ed entra nelle 8.

Giovanna in ottima giornata supera, bravamente, con un 15/7 Musner di Bolzano e si presenta per la finalissima contro Gallina di Mogliano. La sfortuna nella scherma non esiste ma perdere 14/15 per la finale  può far pensare che qualche volta ci sia…. Peccato. Comunque una splendida gara per Giovanna che termina terza. Brava anche Maia 11^.

I giovani  del circolo partecipanti alla selezione regionale Gold di spada sono Francesco Meneghini e Tommaso Sassaro.

Nei gironi 4 vittorie di Francesco e  1 di Tommaso. Tommaso non passa nei 16 sconfitto 15/7 da Ferrauto di Bplzano. Francesco passa il turno vincendo 15/5 Bassetti di Bolzano. Poi si ferma per gli 8 sconfitto 15/13 da Zuppa di Rovigo. Francesco termina la gara 9° e Tommaso 24°.

Per le giovani alla selezione regionale Gold di spada il circolo presenta: Elisabetta Vigolo e Maria Sofia Parolin.

Nei gironi Elisabetta ottiene 1 vittoria e Maria Sofia 3.

Maria Sofia accede ai 16 mentre Elisabetta sconfitta 15/11 dalla Galante di Verona non passa al turno successivo. Maria Sofia si ferma per gli otto sconfitta 15/6 da Michaud di Treviso. Al termine Maria Sofia è 10^ e  Elisabetta 21^.

 In generale quindi un week end soddisfacente che vede un terzo posto (Tommaso Bianchini) nel campionato regionale cadetti di fioretto e premia l’impegno in palestra di Giovanna Pegoraro che a suo dire “la prossima volta punterà più in alto”. Forza CSV!