venerdì 2 giugno 2023

Piacenza gare a squadre di Fioretto. Le ragazze di A2 settime, i maschi di B2 sesti. Complimenti a tutti!

Oggi a Piacenza gara a squadre. Il Circolo si presentava con il Fioretto femminile a difendere la  A2 conquistata lo scorso anno e a mantenere la B2 con il fioretto maschile.

La squadra di A2 era formata da Alice Campagnola, Margherita Gagliardi, Caterina Pozzan e Giulia Quagliozzi. Tiravano per i maschi in B2  Emiliano Ambrosini, Tommaso Bianchini, Ettore Marchesin e Pierantonio Pozzan.

Ottimo il girone dei maschi che, con le due vittorie, una a 43/42 con un buona ultima frazione di Tommaso Bianchini contro Terni e l'altra 45/25 contro Prato, si collocano a 4° posto in graduatoria provvisoria. Il passaggio negli 8 e quindi la salvezza assicurata è ottenuta con una bella prova, vinta 45/22, contro la squadra di Bergamo.

Il passaggio nei quattro non è cosa impossibile. La squadra si impegna contro quella di Gallarate in un altalena di risultati. Poi i varesini hanno la meglio vincendo 45/37. Il risultato finale per la squadra è un  sesto posto comunque di rispetto. Meritati i complimenti per l'impegno di tutti.

La A2 è comunque una categoria tosta che vede al suo interno squadre di grande rispetto. Per questa ragione è una cosa importante la vittoria nei gironi, 45/17, contro Mogliano. La  successiva sconfitta 45/24 contro la Comini di Padova "ci sta" ma permette alle nostre fiorettiste di classificarsi all'8° posto dopo i gironi.

Le nostre atlete ottengono il passaggio nelle 8, quindi il mantenimento in un posto di tutto rilievo nella classifica generale della categoria,  sconfiggendo 45/35 il club Scherma Agliana.

Livorno poi ci batte 45/37, cabalisticamente un risultato uguale a quello dei maschi anch'essi per il passaggio negli 8, ma i risultati ottenuti collocano la squadra complessivamente al settimo posto. Un risultato importante che premia l'impegno e la grinta delle nostre atlete.


Domani è la volta della spada femminile B1. Un grande in bocca al lupo a Giulia Quagliozzi, Eleonora Piemonte, Federica Piovane e a Maria Sofia Parolin...





.