mercoledì 1 dicembre 2010

GRAND PRIX FIRENZE

Non c'è che dire, proprio un bel bottino: 7 finali conquistate, frutto di due vittorie, un terzo posto, un quinto , un sesto, un settimo ed un ottavo.
Andiamo con ordine.
La periferia di Firenze ed esattamente Calenzano ha ospitato la prima tappa del grand prix nazionale riservato ai fiorettisti under 14. La prima giornata di gara ha visto impegnate le allieve e il nostro circolo era presente con CAMILLA MUSACCHIO
 autrice di un discreto girone, di un buon primo turno di diretta ma che nelle 32 doveva arrendersi contro una grintosissima Peretti poi ottima seconda. Per Camilla ancora una buona prestazione ma quello scoglio delle 32........
Poco dopo iniziavano la loro avventura i maschietti, esordienti a livello nazionale, Per i nostri colori gareggiavano ENRICO MARZOLA, TOMMASO ZOCCHE e ALESSANDRO CEOLATO.
Eccellente il girone di Tommaso che otteneva 6 vittorie. Alessandro un po' nervoso perdeva due incontri mentre Enrico, apparso il più intimidito dei tre chiudeva il suo girone con una sola vittoria. I match di diretta decretavano l'eliminazione di Enrico nei 128 mentre Tommaso giunto nei 32 doveva arrendersi ad un forte monzese: ottima comunque la sua gara. Alessandro si rendeva artefice di una grande gara che lo portava fino alla finale ad otto dove, nell'assalto per il podio veniva fermato da un atleta mestrino apparso più avanti nella preparazione: l'ottavo posto per Alessandro era però il coronamento di una splendida gara.
La seconda giornata il Circolo della Spada calava le sue carte migliori cioè i ragazzi e le ragazze. Detto fatto ed è una splendida doppietta: LODOVICA BICEGO e ALVISE DAL SANTO conquistavano la vittoria dopo una lunga giornata di assalti al cordiopalma.
In campo femminile le nostre rappresentanti si difendevano  bene nei gironi iniziali: ottime LODOVICA BICEGO e CATERINA POZZAN che conquistavano tutte vittorie, molto buona CHIARA MALUTA con una sola sconfitta mentre un po' sottotono ANNA FASOLO e ANNA SARTORI. Gli assalti di diretta risultavano fatali per le due Anna e per Chiara mentre proseguivano il loro cammino Caterina e Lodovica. Caterina veniva fermata nell'assalto per il podio e conquistava la settima piazza mentre Lodovica inarrestabile inanellava un serie di assalti di altissimo livello battendo  le atlete al vertice del ranking nazionale. La vittoria strameritata è il coronamento di una gara quasi perfetta.
In campo maschile non pecchiamo di presunzione se diciamo che partivamo favoriti ma come sempre, l'abbondanza ed un pizzico di sfortuna faceva si che i nostri atleti si trovassero nello stesso canale della diretta. FILIPPO FORTUNA, autore di un buon girone, si arrendeva nelle fasi iniziali. Il "giustiziere" di turno era DAVIDE FILIPPI autore di una gara a dir poco stratosferica: dopo un girone con tutte vittorie e due turni di diretta senza problemi, incappava nel compagno di squadra SEBASTIANO BICEGO che sconfiggeva.  Si rendeva poi artefice di una grande rimonta contro il senese Toracca e dal 14-9 in svantaggio portava a casa il match. Nell'assalto per il podio altro scontro in famiglia con GUIDO DANIELI e altra vittoria meritata. Guido, campione italiano in carica, autore di splendidi incontri, si doveva arrendere forse anche perchè privo della sua solita carica nervosa e si piazzava al 6° posto. In semifinale Davide incontrava ALVISE DAL SANTO e dopo essere stato in vantaggio per 12-7 si faceva rimontare per perdere 15-14: bravissimo Davide, un podio strameritato!!!
A proposito di Dal Santo....... nei 64 ha rischiato di uscire per mano di uno sconosciuto e la vittoria per 15-14 forse deve avergli messo un po' il pepe al c.... poichè da quel momento ha cominciato a tirare fuori la sua scherma che gli ha permesso di arrivare fino alla finalissima dove sconfiggeva lo "svizzero" di Como, Dagani con un perentorio 15-7. Grande Alvise, vittorioso su un lotto di 150 atleti.
Il giorno dopo, uno dei maestri della nazionale commentava: ieri sera, Dal Santo ha fatto una finale "DA PAURA!!!!!!!!", complimenti!
La terza e conclusiva giornata vedeva scendere in campo i giovanissimi con due nostri rappresentanti. LUCA MATERA autore di un buon girone, superava lo scoglio della prima diretta ma poi doveva arrendersi al fortissimo pisano Consoloni giunto poi secondo.
PIETRO VELLUTI partiva tra i favoriti ma questo ruolo forse comincia a pesargli un pochino perchè nel girone iniziale forse il nervosismo o la troppa sicurezza gli fanno commettere una serie di errori che potrebbero in futuro compromettergli la gara. Comunque, dopo un girone con tutte vittorie, dopo una serie interminabile di dirette (più di 160 i concorrenti in questa categoria) e tra queste le nette vittorie con atleti di blasone quali Resegotti nei 32 per 10-4 e Lauria nei 16 per 10-0, approdava nella finale ad otto dove trovava il pisano giustiziere di Matera. Assalto altalenante e dopo uno svantaggio iniziale passava a condurre per 5-3. L'errore arbitrale forse è decisivo a questo punto e dal 6-3 potenziale si passa invece al 5-4. Disunitosi un po', Pietro perdeva il match 10-7 e si piazzava al 5° posto ma ad ogni modo dimostrava di essere sempre uno dei pretendenti ai vertici della categoria.
Grande successo di squadra quindi e grandi soddisfazioni per tutto il clan vicentino.