giovedì 5 aprile 2012

BELLUNO: SECONDA PROVA GRAND PRIX

Si è svolta a Belluno la seconda prova del Grand Prix nazionale di fioretto riservato alle categorie under 14. Grandi soddisfazioni e qualche piccola delusione hanno accompagnato la due giorni sulle pedane. La luce più intensa è stata quella di SEBASTIANO BICEGO che in maniera perentoria ha bissato il successo ottenuto 4 mesi fa a Firenze infliggendo agli avversari parziali netti.
La vittoria di Sebastiano fa seguito ad una serie di successi che il fiorettista vicentino sta inanellando dalla scorsa stagione. La vittoria del Grand Prix segna per lui una tappa importante sulla quale però lasciamo ancora un velo di incertezza finchè non ci saranno comunicazioni definitive. Ora il prossimo appuntamento sono i campionati italiani che si svolgeranno a Riccione a metà maggio e per lui ci sarà da difendere il titolo conquistato lo scorso anno a Rimini.
                                Sebastiano Bicego, Davide Filippi, Guido Danieli

Nella stessa categoria, gli allievi, un sempre costante DAVIDE FILIPPI conquista uno splendido terzo posto, ad una sola stoccata dalla finale, sconfitto in semifinale dal pisano Flagella 15-14, peccato ma rimane la soddisfazione per Davide di aver fatto un'ottima gara. Al quinto posto GUIDO DANIELI sconfitto nell'assalto per il podio dal compagno di squadra Filippi dopo aver rischiato grosso nell'assalto precedente vinto poi 15-14. Conferma quindi per il Circolo della spada in questa categoria che aveva perso prematuramente ALVISE DAL SANTO nei 64, autore di una gara da dimenticare.
Tra le ragazze, giornata da dimenticare sia per LODOVICA BICEGO  che per CATERINA POZZAN rispettivamente fermatesi nelle 16 e nelle 32. Gara nervosa per le due ragazze, troppo nervosa. Consapevoli delle loro possibilità e del traguardo da raggiungere si sono fatte sopraffare dalla tensione con il risultato di presentare in pedana una scherma sconclusionata. Pazienza, si rifaranno a Riccione. Ancora senza passi avanti ANNA FASOLO, ANNA SARTORI e CHIARA MALUTA autrici di una gara "anonima".
Tra i ragazzi ottima la prestazione di PIETRO VELLUTI, sconfitto nell'assalto per l'ingresso in finale dal fortissimo pisano Chiappelli, poi vincitore della gara. Pietro, in vantaggio 14-13 a sei secondi dalla fine, non è riuscito a gestire bene la situazione ed ha subito la stoccata del veemente avversario e poi nel minuto supplementare ha subito la botta del KO perdendo per 15-14 dopo aver combattuto in maniera egregia. Vogliamo ricordare che Pietro in questa stagione ha perso sia a Firenze che a Belluno per 15-14 con gli avversari che poi avrebbero vinto la gara...........pensiamoci......
Qualche progresso per LUCA MATERA soprattutto nella fase a gironi dove portava a casa tre vittorie ma nella fase ad eliminazione diretta manca ancora qualcosa.
Tra i giovanissimi battuta d'arresto sia per ALESSANDRO CEOLATO che per TOMMASO ZOCCHE dopo le belle prove precedenti e per WILSON CONNOR.
Grossi progressi invece per LUCREZIA CECCHINI autrice di una bellissima gara nella quale raggiungeva posizioni per lei finora inarrivabili: brava Lucrezia!
Nella categoria maschietti, un fumoso e disattento PIETRO POZZAN faceva un passo indietro rispetto alle prove precedenti mentre EDOARDO LETTERE dopo un buon girone eliminatorio non faceva molta strada nel tabellone di diretta.
Nella categoria bambine orfane di ELEONORA BERNO colpita dalla varicella, le nostre portacolori rimanevano NOEMI PORNARO e GRETA VALERIO.
Discreto il girone di Noemi che poi però si fermava agli inizi della diretta. Bravissima Greta che mettendo in campo finalmente una bella scherma e un po' di grinta giungeva ad un passo dalla finale dimostrando così di aver fatto dei grandi progressi che fanno ben sperare per i prossimi appuntamenti.