lunedì 23 aprile 2012

BOLZANO: SECONDA PROVA OPEN

Si è svolta a Bolzano la seconda prova nazionale open di fioretto, spada e sciabola. Con la manifestazione altoatesina si sono delineate le posizioni necessarie a qualificare i primi atleti che parteciperanno alle finali assolute in programma a fine maggio a Bologna. La prima prova si era svolta a gennaio a Ravenna e con questa seconda manifestazione i migliori 24 per arma hanno ottenuto il pass per la fase finale di Bologna. Ora non resta che attendere la fase finale della “Coppa Italia” che concederà altri 16 posti che andranno a sommarsi ai 24 già concessi: saranno infatti 40 gli schermidori che si contenderanno il titolo di campione italiano assoluto per l’anno 2011/12.

Nel dettaglio, gli atleti del Circolo della spada non sono riusciti a qualificare direttamente per i campionati assoluti nessun atleta quindi dovranno far ricorso alla Coppa Italia per sperare di partecipare alla prestigiosa rassegna nazionale.
Nella spada maschile, JACOPO MARONATO, autore di un buon girone di qualificazione, si doveva arrendere al cospetto di spadisti di una certa levatura e lo stesso discorso vale per GIULIA QUAGLIOZZI mentre FRANCESCA TESSARI riusciva a sconfiggere nel primo turno di eliminazione diretta un’avversaria di ottimo livello ma poi, al cospetto della nazionale Marzia Muroni nulla poteva.
Nel fioretto femminile GIULIA QUAGLIOZZI non riusciva a passare la fase preliminare mentre in quello maschile si fermavano alla soglie dell’eccellenza, MARCO MANTOVANI, sconfitto dal nazionale Barrera, poi vincitore della gara, MARCO LAIN, MASSIMILIANO MANTOVANI, JACOPO TAMBURINI autore di una bella gara e PIER ANTONIO POZZAN.
Anche per loro la fase nazionale della coppa Italia, che si svolgerà a metà maggio ad Ancona sarà l’occasione per tentare di conquistare uno dei 16 posti ancora disponibili per partecipare ai Campionati italiani assoluti. Ricordiamo che a Bologna verranno assegnati non solo i titoli assoluti individuali ma anche quelli a squadre in quanto si svolgeranno, nella città felsinea, anche i campionati di serie A1. In campo per il Circolo della Spada ci sarà sia il fioretto maschile che quello femminile che tenterà di difendere la permanenza nella massima serie, compito difficilissimo vista la partecipazione delle squadre delle forze armate che annoverano tra le loro fila i campionissimi della scherma italiana.