martedì 31 gennaio 2023

Rovereto: campionato reg.le di Fioretto e qualificazione di Spada. Nel Fioretto Caterina Pozzan è terza. Tre qualificati/e nella Spada.

Fine settimana del 28 e 29 gennaio a Rovereto per il campionato regionale di fioretto e la seconda prova di qualificazione di spada.

Il Circolo presenta solo fiorettiste. Un bel gruppo formato da Caterina Pozzan, Margherita Marchetto, Laura Parlato, Margherita Gagliardi, Arianna Crivellaro e Bianca Bicchi

Vittorie nei gironi: Caterina 5, Margherita M. 0., Laura 3, Margherita Gagliardi 3, Arianna 4 e Bianca 2.

Il passaggio nei 16 è diretto per Laura, Arianna e Caterina. Il derby vicentino delle Margherite vede Magherita M. perdere 15/5 contro Margherita G mentre Bianca, entra nei 16, vincendo 15/10 la Pontrelli di Padova.

Arianna entra nelle 8 superando la De Carli di Verona. Nel derby vicentino per le 8 Caterina vince 15/8 Bianca.

Laura è fermata 17/7 dalla Pivari di Rovigo e anche Margherita non supera, perdendo a 10, la Pasetto della Bentegodi.

L’entrata nelle 4 si concretizza per Caterina che vince 15/7 la Pasetto di Verona. Arianna conclude una sua gara che, comunque, si può dire soddisfacente battuta 15/11 dalla Pompilio di Padova.

Per entrare in finale c’è un assalto, che ha comunque un sapore vicentino, tra Caterina e Francesca Tessari. Vince Francesca 15/5. Un bel terzo posto per Caterina. Bene Arianna che è 6^. Laura termina nona, Margherita decima e Bianca quindicesima.

La seconda selezione regionale di spada vede presente il Circolo sia con i maschi che con le femmine.

Nei Maschi tirano: Emiliano Ambrosini, Emile Fusa, Francesco Meneghini, Tommaso Sassaro e Giuseppe Marin.

Francesco dimostra la sua crescita, anche mentale, vincendo con decisione 5 assalti, Tommaso ne vince 3, Giuseppe 2, Emile non è in giornata e Emiliano li vince tutti (6).

Emile perde 15/6 contro Villardi di Padova, Giuseppe sconfitto 15/7 da Cavattoni di Schio e Tommaso che perde 15/10 contro Atkinson di Treviso non superano il turno e rimangono nei 64.

Entrano nei 32 sia Francesco, che supera 15/10 Cabianca di Schio, sia Emiliano vincente 15/7 contro Nalesso di Padova.

Se la sconfitta 15/10 di Francesco contro Ferrauti di Bolzano si può comprendere vedendo comunque l’atleta concentrato ed in crescita è veramente difficile non solo da capire ma anche da accettare il 15/11 con cui Emiliano (130° del ranking e terzo dopo i gironi) perde contro, il suo quasi coetaneo, Bagatto  (1538° del ranking e trentesimo dopo i gironi).

Emiliano veramente datti una mossa è un peccato vedere sprecato tutto questo talento. Non ti può accontentare del 18° posto e della qualificazione. Qualificazione che per Francesco, arrivato 21°, invece è un ottimo risultato che conferma il salto di qualità che sta facendo.

Per la qualificazione di spada il Circolo ha messo in campo Maia Calò, Maria Sofia Parolin, Elisabetta Vigolo, Giulia Quagliozzi, Giulia Rametta, Giovanna Pegoraro, Paola De Boni

Maia 1 vittoria nei gironi, Maria Sofia 4 vittorie, Elisabetta 2 belle vittorie, Giulia Q. un po’ sottotono 2 Vittorie, Giulia R. 1 vittoria, Giovanna, anch’essa si difende, con 2 vittorie, Paola un buon girone con tutte vittorie (5).

Passano tutte direttamente nei 64 anche Maia che vince la diretta nel tabellone dei 128 con un bel 15/9 contro la Fiorini di Trento. Poi per i 64 viene battuta 15/8 dalla Jamai di Bolzano. Può però esser contenta di come sta tirando.

Giulia Q. entra nei 32 battendo la Zilli di Belluno, Maria Sofia superando 15/5 la Cimitan di Verona e Paola lasciando a 7 la Ceolato di Schio.

Elisabetta si impegna ma perde 15/13 contro la Giorgi di Treviso, Giulia R non supera la forte Ginex di Padova mettendole comunque 7 botte e Giovanna è fermata (15/6) dalla De Lazzari di Treviso.

Nelle sedici entra solo Paola che vince 15/12 contro la Tintinaglia di Treviso. Giulia Q è superata 15/8 da Martewicz di Padova mentre Maria Sofia è vinta 15/5 dalla Ginex. Termineranno rispettivamente 30^ e 24^.

Paola racconta di una giornata no. E’ fermata, per entrare nelle 8, 15/7 dalla Robbi di Verona che è certamente un’atleta nelle sue possibilità. Termina 9^ con la (magra) soddisfazione di essere qualificata. Brava Maria Sofia, peccato che per due posti non si qualifichi.

A contorno delle gare ufficiali un torneo privato con una gara di spada a squadre per i più giovani. Il Circolo è stato presente con due squadre: una maschile e una femminile a riprova che anche tra i più giovani crescono i numeri della spada.