domenica 15 gennaio 2023

Spadisti a Verona. Meneghini settimo tra i cadetti. Sei qualificati tra maschi e femmine.

 

Week end di spada a Verona nella seconda prova di qualificazione Giovani maschilke e femminile e Cadetti/e

Sabato è la volta dei Giovani spadisti e delle Cadette mentre domenica è la volta delle Giovani  e dei cadetti.

I circolo sotto la guida del maestro Rizzante presenta un bel numero di atleti.

Sabato tra i giovani  per il Circolo sono presenti Tommaso Sassaro e alla sua prima gara nella categoria Francesco Meneghini, tra le Cadette gareggiano Maria Sofia Parolin, Matilde Ruzzene, Giulia Rametta, Giovanna Pegoraro e Viola Lovato.

Nei gironi un discreto risultato di Tommaso con 3 vittorie mentre Francesco non carbura totalmente e ne fa solamente 2.

Nelle dirette per i 32 le cose si invertono Tommaso perde 15/9 contro Boscaini di Verona mentre Francesco supera con un netto 15/6 Bassetti di Bolzano. Francesco per i 16 si impegna contro Bondi di Treviso e mette delle belle botte ma è sconfitto 15/11. Avrà tempo per dimostrare la sua forza. Al termine della gara Francesco è 27° e Tommaso 33°.

Buona gare in generale  delle Cadette. Quattro vittorie nei gironi per Giovanna (con 2 assalti combattuti), Maria Sofia e Giulia. Viola vince 3 assalti e anche Matilde raggiunge la soddisfazione di una vittoria.

Maria Sofia, Giulia e Giovanna entra direttamente nelle 32, Viola le raggiunge con una bella vittoria 15/5 contro la Cesca di Treviso mentre Matilde termina la gara sconfitta 15/8 dalla Jamai di Bolzano.

Maria Sofia è l’unica che entra nei 16 superando, lasciata a 4, la Casagrande di Treviso. Sarà poi sconfitta (15/4) per gli 8 da Martin di Treviso.

Sangue un po’ amaro sia per Giulia che per Viola visto che entrambe perdono (rimanendo nei 32) 15/14 rispettivamente contro Da Rozze di Treviso e la Galante di Verona. Hanno la possibilità di arrivare nei 16 (anche di andare oltre) e quindi dispiace non lo possano fare. Anche Giovanna si ferma sconfitta 15/6 da Portacci di Verona.

Consola il fatto che Maria Sofia (15^), Giulia (17^), Giovanna (18^) e Viola (21^), entrando tra le prime 22, si qualificano per la prova nazionale. Brave ma non vanno perse certe occasioni.

Domenica tra le giovani  Giovanna Pegoraro e Viola Valente sono alla loro prima gara nella categoria insieme alle più esperte  Elisabetta Vigolo, Giulia Rametta e Maria Sofia Parolin.

Nei gironi 4 belle vittorie per Maria Sofia, 1 vittoria per Viola, Giovanna e Giulia mentre Elisabetta, con una forte contrattura muscolare che la blocca, non porta a casa alcun assalto.

Maria Sofia entra direttamente nei 32. Per i 16 fa un bell’assalto perdendo 15/14 contro la forte Malamut di Verona. La prossima volta saprà sicuramente fare meglio.

Nel derby Giulia contro Giovanna passa Giulia 15/13. Giulia si arrende poi per i 16 sconfitta 15/7 dalla Calì di Padova.

Viola, con un bell'assalto, supera la prima diretta sconfiggendo 15/6 la Jamai di Bolzano. Poi viene fermata 15/5 dalla Ginex di Padova che vincerà la gara.

I cadetti del Circolo in gara domenica sono Francesco Meneghini, Riccardo Zanin, Giuseppe Marin, Emile Fusa (a cui va riconosciuto la disponibilità di essere venuto a fare la gara)  e Davide Marasco.

Nei gironi 2 vittorie per Giuseppe e per Riccardo (che perde 2 assalti al 4), 4 per Francesco mentre a Emile e Davide rimangono a zero.

Francesco entra direttamente nei 32, Giuseppe supera il primo turno vincendo 15/6 Redolfi di Bolzano. Riccardo si ferma, battuto 10/9, a riprova che veramente manca poco per farcela, da Altoè di Treviso così come Emile (perde 15/7 contro Ghezzi di Verona) e Davide (15/8 contro  De Donà di Belluno).

Francesco vendica Davide sconfiggendo 15/10 De Donà di Belluno ed entra nei 16 mentre Giuseppe è fermato 15/5 da Camporese di Padova.

Francesco con forza e decisione supera 14/15 Vittori di Verona ed entra negli otto. Giustamente non gli basta e tira con decisione per entrare nei quattro. Perde 15/12 contro Raule di Treviso e termina 7°. Gli manca ancora un po’ di intelligenza tattica ma certamente non si può dire nulla relativamente a cuore e coraggio, maturerà. Bravo Francesco.

In generale si vedono passi avanti per gli/le spadisti/e. Un miglioramento per tutti/e con un aumento sia di capacità  tecnica che di determinazione. In alcuni casi siamo proprio prossimi alla possibilità di passare il turno. Lavoro e impegno, si può veramente fare !

Bravi alla prossima.