domenica 12 marzo 2023

Il circolo a Lendinara, Ciserano e Lucca. Dalle prime lame ai master di spada e fioretto. Qualificati Meneghini e Parolin (gold)

 Questo fine settimana ha visto i nostri atleti presenti sia nella spada che nel fioretto:

a Lendinara (RO)

  •     nella  Coppa di Primavera esordienti prime lame di spada con Bianca Tagliapietra
  •     nel campionato regionale Master di Spada con Roberto Steiner,

a Ciserano (BG)

nella II^ prova di qualificazione cadette di spada con Maria Sofia Parolin, Giulia Rametta, Giovanna Pegoraro e Viola Lovatoù

  •  nella II^ prova di qualificazione giovani di spada femminile sempre con Maria Sofia Parolin
  • nella II^ prova di qualificazione cadetti di spada con Giuseppe Marin e Francesco Meneghini

a Lucca

  • nella II^ prova di qualificazione giovani di  fioretto femminile con  Alice Campagnola , Margherita Gagliardi, Arianna Crivellaro e Margherita Marchetto
  •  nella II^ prova qualificazione giovani fioretto maschile e nella II^ prova qualificazione assoluti fioretto maschile  con Tommaso Bianchini
  • nella  II^ prova qualificazione assoluti di fioretto femminile con Giulia Quagliozzi.

.............

Lendinara

Nella Coppa di primavera alla sua prima gara in assoluto Bianca si prende delle belle soddisfazioni. Con due vittorie nella prima serie di gironi e 3 in quella successiva  può essere ben contenta della sua prova e alzare soddisfatta la sua coppa.

Nel campionato regionale master maschile di spada Roberto conquista due assalti nei gironi. Supera nella prima diretta Schievanin di Treviso 10/5 ed entra nei 16. Il passaggio agli otto gli è impedito da Azzolini di Trento che lo vince 10/5. Termina al 14° posto, un esempio da seguire.

Ciserano:

Nella II^ prova di qualificazione cadette di spada Maria Sofia Parolin fa un bel girone con 4 vittorie ed 1 sconfitta al 4 ed entra nei 64 superando 15/10 Gallina di Mogliano. Perde 15/7 per entrare nei  contro Raitieri di  Alessandria  32 terminando ad un discreto 33° posto. 

Risultati meno brillanti per Giulia e Giovanna che non ottengono vittorie nei gironi mentre Viola, combattiva ma ancora un po’ inesperta vince 1 assalto.

Visti i risultati dei gironi le prime dirette sono “impossibili”. Nelle dirette Giulia perde 15/9 contro Vigorito di Varese, Giovanna 15/7 contro la Mosconi di Verona e Viola 15/3 contro la Pichler di Bolzano. Terminano oltre il 100° posto.

Nella II^ prova di qualificazione Spada Giovani femminile a Maria Sofia 1 vittoria e tre sconfitte (purtroppo…) al quattro nel girone non le consentono la qualificazione al turno successivo che è certamente alla sua portata. Un vero peccato ma non disperiamo…

Nella II^ prova di qualificazione Cadetti spada maschile nei gironi Giuseppe non ottiene vittorie mentre Francesco. con una partenza no, vince un solo avversario.

Giuseppe non si arrende davanti ai deludenti assalti neiu gironi e vincendo, con un bell’assalto 15/12 Saponaro di Milano entra nei 128, Si ferma poi per i 64 sconfitto 15/5 da Simeone di Treviso.


Francesco entra direttamente nei 128 e superando 15/7 Caniato di Milano entra nei 64.

La sua gara continua positivamente e superando 15/8 anche Carretta di Alessandria conquista i 32. Si ferma per i 16 sconfitto 15/6 da Pitticco di Udine. Termina3 2°. Per come era iniziata è un bel risultato ottenuto con buone prestazioni ma è l’ennesima prova di una regola banale: per andare avanti nella gara bisogna fare bene i gironi,. Giuseppe è  126°.



Lucca 

Nella II^ prova di qualificazione  fioretto femminile giovani la migliore del Circolo è Arianna che termina 51^, Alice 83^, Margherita G. e Margherita M., visti  i risultati nei gironi, non si qualificano ai turni successivi e terminano oltre l’89° posto.

Dal lato maschile, nella II^ prova di qualificazione giovani Tommaso fa un buon girone con 4 vittorie che lo portano direttamente nei 128. Si ferma per i 64 dopo un assalto perso 15/10 contro Triolo di Udine, un avversario che potrebbe sicuramente essere alla sua altezza, e termina 67°.

Tommy partecipa anche alla II^ prova di qualificazione assoluti. Un ottimo comportamento nei gironi con tre vittorie lo collocano al 60° posto dopo i gironi. Per entrare nei 64 l’assalto è, ancora una volta, contro Eyupoglu di Milano. Perde 15/5 e si classifica 79°. Sicuramente una buona esperienza che deve servirgli per avere piu’ sicurezza in sé stesso.

Non ha certamente bisogno di acquisire tale sicurezza  Giulia che nella II^ prova di qualificazione  negli assoluti di fioretto femminile ottiene 2 vittorie nei gironi. 

Perde15/9  per i 64 contro la Lazzeri di Treviso e termina 71°. Cara Giulia  Il Circolo  ti ringrazia sempre per l’esempio e la forza che dimostri.