domenica 26 marzo 2023

Zevio campionato regionale Fioretto U14. Borin e Berti Campioni regionali, Faccioli vicecampionessa. Il Circolo cresce...

A Zevio un fine settimana dedicato ai campionati regionali di fioretto e spada U14.

Buona la partecipazione del circolo che tra spada e fioretto vede oltre 20 dei propri atleti iscritti.

Sabato è la volta del fioretto.

Nei maschietti di fioretto il circolo è rappresentato da Alessandro Olivieri, Filippo Fortuna, Pietro Blaseotto, Simone Cracco e  Alessandro Achilli.

Nel girone ottengono: Filippo 1 vittoria, Alessandro A. 0 vittorie, Simone 3 vittorie e Alessandro O. 5 vittorie.

Simone e Alessandro entrano direttamente nei 32, Pietro li conquista con una belle vittoria 10/7 contro Donner di Treviso mentre Alessando A. e Filippo si incontrano tra loro . La spunta 10/9 Alessandro A. e entra anche lui nei 32.

Per i 16 Simone è sconfitto 10/3 da Martinazzo di Montebelluna, Pietro 10/2 da Bozzolan di Mogliano e Alessandro A. 10/0 da Zanatta di Treviso.

Alessandro O. sconfigge 10/3 Vanin di Mogliano e entra nei 16. Con una successiva bella vittoria 10/3 contro Italia di Mestre entra negli 8.

Il passaggio nei 4 non gli è permesso, sconfitto 10/4, da Migda di Mogliano. Conquista comunque  nella classifica finale un buon quinto posto.  Simone ottiene il 19° posto, Pietro il 30° mentre Alessando A è 32° mentre Filippo 33°.

Rappresentano le bambine di Fioretto Zoe Borin, Matilda Sandonà e Martina Lora.

Nel girone Martina ottiene 2 belle vittorie, Zoe 6 vittorie e Matilda 4 vittorie.

Tutte e tre entrano nei 16. Zoe vi entra direttamente, Martina Vincendo 10/4 Pellegrino di Verona e Matilda sconfiggendo 10/1 la Talluto di Treviso.

Sia martina che Matilda non entrano nelle 8 sconfitte rispettivamente 10/2 da Romanato di Mogliano e 10/9 (peccato) da Zola di Padova.

Zoe con un netto 10/3 contro la Panfilo di Venezia entra tra le 8.

Zoe è forte e decisa. Conquista la semifinale vincendo 10/4 la Ballarin di Verona e agguanta la finale sconfiggendo 10/8 la Brugnera di Mogliano.

Diventa campionessa regionale vincendo 10/6 la Romanato di Mogliano. Bravissima Zoe! Matilda è 9^ e Martina 14^.

Nei giovanissimi di fioretto i tre alfieri del Circolo sono Tommaso Sandonà, Davide Berti e Giorgio Gottardo.

Ottengono nel primo turno di gironi rispettivamente 4, 2 e 0 vittorie e 3, 4 e 0 nel secondo.

Per entrare negli 8 si incontrano Davide e Giorgio. Davide vince 10/2 mentre Tommaso supera 10/4 Modena di Verona

Sia Davide che Tommaso superando rispettivamente 10/3 Rizzato di Padova e  10/2 Di Muro di Treviso entrano nei 4.

Tommaso perde, con un 10/9 che fa un po’ male, Giarrizzo di Padova mentre Davide, con un combattuto ed equilibrato 8/7, supera Siega di Treviso ed è finalista.

La finale è vinta 10/2 da Davide contro Giarrizzo di Padova. 

Bravissimo Davide campione regionale e bravo anche Tommy con il suo terzo posto. Giorgio ottiene il 13° posto.

Nelle giovanissime di Fioretto il circolo è rappresentato da Thais Rondini e Matilde Cazzola.

2 Vittorie nei gironi sia per Matilde che per Thais. In un percorso molto simile, vittoria di Thais 10/4 contro Ferretto di Padova e vittoria 10/3 di Matilde contro Fruscio di Padova, entrano nelle 16.

Matilde si ferma battuta 10/4 dalla Righi di Venezia mentre Thais con determinazione, superando 10/9 la Cattaruzzo di Mestre, entra nelle 8.

Thai si ferma per i 4 sconfitta 10/2 dalla Dal Cin di Treviso ma può essere ben contenta per la conquista dell’8° posto. Matilde è 15^.

Nei ragazzi di Fioretto sono nostri rappresentanti gli ormai veterani Gianluca Prischich e Enrico Dal Sasso.

Nella prima tornata di gironi 2 vittorie per Enrico e  1 per Gianluca. Nella seconda 1 per Enrico e 1 per Gianluca.

Enrico vince 15/2 Chessa di Venezia ed entra nei 16 così come Gianluca che supera 15/3 De Stavola di Padova.

Si fermano per gli 8 sconfitti Enrico 15/8 da Da Ros di Treviso e Gianluca 15/7 da Scarpa di Venezia.

Terminano Enrico al 13° post e Gianluca 15^

Unica rappresentante per le ragazze di fioretto c’è Laura Galla. Laura ottiene 3 belle vittorie nei gironi che le permettono di accedere direttamente tra le 16. Per gli 8 è sconfitta 15/6 da Giacomello di Mestre e termina conquistando un buon 11° posto.

Cesare Marchesin è l’unico rappresentante del Circolo tra gli allievi di fioretto. Ottiene 1 vittoria nella prima tornata di gironi e 2 nella seconda. 
Viene sconfitto, per gli 8, 15/9 da Milanese di Mogliano e termina 9°.

Tra le allieve di fioretto  Ginevra Faccioli ottiene 3 vittorie nel primo turno di Gironi  e 4 nel secondo ed entra direttamente nelle 8.

Superando 15/3 la Marcon di Montebelluna entra in semifinale. Ginevra è decisa e determinata e con un netto 15/4, superando la Kanadu di Treviso, è finalista.

Il duello finale contro la Casale termina 15/10  a favore della trevisana ma Ginevra può essere contenta della sua prova  e di essere vice campionessa regionale.

Domenica è stata la volta della spada.

I maschietti di spada vedono alla loro prima gara Leonardo Rebesani e Gazzola Jared. Nei gironi 1 vittoria per Leonardo mentre Jared non supera alcun avversario. Entrambi si fermano nei 32 sconfitti alla prima diretta. Una esperienza da utilizzare per le prossime gare

Il Circolo presenta per i giovanissimi di spada Tommaso Viola e Marcello Tagliapietra (alla sua prima gara). Nei gironi Marcello non ottiene vittorie mentre Tommaso si comporta molto bene e di vittorie ne ottiene 5.

Marcello perde 10/7 la diretta per i 32 contro Favaro di Padova mentre Tommaso passato direttamente nei 32 entra nei 16 sconfiggendo con un netto 10/4 Ferrari di Padova. Tommaso dimostra le proprie capacità superando con un combattuto 9/8 Tommasi di Venezia entrando negli 8. L’assalto per la semifinale gli è bloccato da Fiorin di Schio che lo batte 10/8 ma Tommaso è in grado di migliorarsi ulteriormente. Bravo congratulazioni per un settimo posto meritato e di prestigio.

E’ alla sua prima gara per il Circolo anche Sofia Farina tra le giovanissime di spada che nei gironi contro colleghe con più esperienza con ottiene vittorie. Si ferma poi nelle 32 sconfitta 10/2 dalla Montanari di Treviso. Non importa l’importante è rompere i ghiaccio andrà certamente meglio la prossima volta.

Tommaso Girotto è l’alfiere del circolo tra i ragazzi di spada. Con 2 belle vittorie nei gironi incontra per i 16 Veronesi di Verona che vince con un buon 15/11.

Il passaggio agli 8 non gli riesce sconfitto 15/8 da  DeSantis di Padova. Può comunque essere soddisfatto del 14° posto che potrà solo migliorare la prossima volta.

Anita Zanotto rappresenta il circolo tra le ragazze di spada. 4 belle vittorie nei gironi la portano ad incontrare per i 16 De Angeli di Verona che supera con un netto 15/4. Per entrare negli otto incontra Schievenin di Treviso. Un assalto, in buona parte equilibrato, la vede perdere 15/12. In classifica finale è 10^. Ha sicuramente la possibilità di migliorare.

Le allieve di spada presenti per il circolo sono Victoria Bracey e Elena D’Ascanio. Nei gironi 3 vittorie per Elena e  1 per Victoria.

Victoria con una bella vittoria 15/14 contro la Sartori di Verona entra nei 16 così come Elena che supera 15/7 la Saccardo di Padova.


Entrambe si fermano per le 8: Victoria è sconfitta15/9 dalla Foscolo di Treviso e Elena perde 15/11 contro la Carra di Treviso.  Elena termina 9^ con un po’ di rammarico visto che l’entrata nei primi 8 è nelle sue possibilità e Victoria 16^.


In sintesi un campionato Regionale U14 che mostra, per quanto riguarda la categoria, il nostro Circolo tra i protagonisti del Veneto. Ottima la presenza complessiva e grandi risultati nel fioretto con vittorie e piazzamenti. Anche nella spada si nota una crescita complessiva che porta ad avere atleti che partecipano alle loro prime gare, un piazzamento negli 8 e comunque la presenza di ragazzi/e che si impegnano a dimostrazione della propria voglia di migliorare e crescere.

Continuiamo cosi, forza CSV!