sabato 1 aprile 2023

Vercelli e Bassano, week end di spada. Discreti risultati, in regione settima Parolin

Oggi e domani giornate dedicata alla spada con due luoghi di gara

A Bassano si tiene il campionato regionale giovani e cadetti mentre a Vercelli la seconda prova di spada del  Gran Prix Joy of Moving U14

Per i cadetti a Bassano il circolo tra i maschi è stato rappresentato da Francesco Meneghini, Riccardo Zanin, Giuseppe Marin, Emile Fusa e, alla sua prima gara, Nicolò Dillon.

Nei gironi Nicolò ottiene una vittoria come Giuseppe, Francesco 3 così come Riccardo (che tira bene) mentre Emile chiude con zero vittorie.

Emile si riscatta vincendo 15/12 Scarpa di Verona entrando nei 32 mentre Francesco vi entra direttamente così come Riccardo.

Nicolò e Giuseppe si fermano sconfitti rispettivamente 15/6 da De Somma di Bolzano e 15/11 da Nardi di Treviso.

L’unico ad entrare nei 16 è Francesco che vince 15/6 contro Bassetti di Treviso. Emile è sconfitto 15/2 Da Malacchini di Treviso mentre Riccado è battuto 15/12 da Ghezzi di Verona.

Francesco si ferma per gli 8 sconfitto 15/9 da Bondi di Treviso terminando 13°. Riccardo in classifica finale è 20°, Emile 32°, Giuseppe 36° e Nicolò 37°.

Le cadette che per il circolo hanno partecipato alla gara sono state Maria Sofia Parolin, Giulia Rametta, Giovanna Pegoraro, Viola Lovato, Matilde Ruzzene e Maia Calò.

Maria Sofia fa 5 vittorie nel suo girone, Maia fa un’ottima prova e porta a casa 4 vittorie. C’è un buon risultato anche per Giovanna che ottiene 3 vittorie, Viola ne ottiene 2, Giulia  una  mentre Matilde non vince alcuna avversaria.

Matilde non entra nelle 32 sconfitta 15/3 da Sattier di Venezia. Maria Sofia, Giulia, Viola, Maia e Giovanna vi entrano direttamente.

Nonostante i risultati lusinghieri nei gironi (che comunque mostrano certamente un rafforzamento generale delle nostre atlete) l’unica a superare il turno ed entrare nelle 16 e Maria Sofia che vince con un combattuto 15/14 la Pagani di Verona.

Giulia è sconfitta 15/2 dalla forte Pichler di Bolzano (28^), Viola si ferma ad 8 botte contro Bonsi di Verona (21^), Giovanna si difende in un assalto equilibrato che la vede soccombere 12/13 contro la Lulli di Verona (20^) e per finire Maia, che comunque ottiene un buon 18° posto nella classifica finale, è superata 15/10 dalla De Lazzari di Treviso.

Maria Sofia fa il suo dovere ed entra nelle 8 con un bel assalto vinto anch’esso, a dimostrazione della sicurezza che sta acquistando Maria Sofia, 15/14 contro la forte Mosconi di Verona.

L’entrata nelle 4 le è preclusa dalla Oggioni di Treviso che la batte 15/8 ma Maria Sofia può essere ben contenta della sua gara che la porta al 7° posto della classifica finale.

A Vercelli nella prima Giornata di gara sono presenti rappresentanti del circolo nelle categorie  ragazze, e giovanissimi nella seconda prova del Gran Prix Joy of Moving U14.

178 gli iscritti tra i giovanissimi con Tommaso Viola a rappresentare il Circolo.

Tommaso ottiene 5 belle vittorie nei gironi ed entra nei 64 superando con un netto 8/0 Brignoli di Bergamo.

Nella successiva diretta che lo porta nei 32 vince con un equilibrato 6/5 Ghini di Bologna. Per l’entrata nei 16 incontra Corna di Milano che lo batte 10/3. Visto il numero di concorrenti il 27° posto finale è un buon risultato e Tommaso può essere ben contento della sua gara.

Il Circolo tra le ragazze (139 iscritte) presenta Anita Zanotto che ottiene 5 belle vittorie nei gironi. Anita entra direttamente nei 128 e sconfigge 15/6, entrando nelle 64, Mantega di Catania. Il suo percorso continua, battendo 15/8 la Rubin di Mantova entra tra le 32.

Non supera la successiva diretta, per entrare nelle 16, sconfitta 15/8 dalla De Donno di Lecce ma terminare 23^ in una gara di questo tipo è sicuramente una buona soddisfazione.

Domani a Bassano è la volta dei giovani di spada, a Vercelli delle allieve e a Busto Arsizio dei master di Fioretto cat. 3.